La crema al caffè è una variante della tradizionale crema pasticcera. Se siete amanti del caffè, non dovreste perdere l'occasione di preparare questo delizioso dessert.

Ingredienti per 6-8 persone

La preparazione della crema pasticcera al caffè

  1. Per preparare questa ricetta dolce si può usare il caffè espresso o quello istantaneo, a seconda di quello che si preferisce. Se preferite, potete usare anche il decaffeinato.
  2. Tutto quello che dovete fare è frullare tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto liscio e senza grumi.
  3. Cuociamo il composto a fuoco basso finché non diventa denso, quindi togliamo dal fuoco.
  4. Riempire ogni tazza o pirottino con il composto e lasciarlo raffreddare in frigorifero fino al momento di servirlo. Si può decorare con tagliatelle di cioccolato, cannella in polvere, mandorle tritate.

Come prepararla con il bimbi?

Per preparare la crema di caffè nel bimbi, mettere il latte, il caffè e il resto degli ingredienti nel bicchiere del bimbi.

Programmare il bimbi a 90ºC con velocità 3 per 9 minuti. Infine, sbattere per qualche secondo a velocità 5 e mettere la crema al caffè in casseruole o tazze di servizio.

La ricetta leggera senza zucchero

Per preparare questa ricetta nel Bimby, utilizzate gli stessi ingredienti della ricetta originale, ma sostituite il latte scremato e un dolcificante in polvere con il latte normale e lo zucchero.

La quantità di dolcificante in polvere necessaria dipende da quanto indicato sulla confezione.

Un consiglio da ricordare è che se la crema pasticcera raggiunge l'ebollizione, si formeranno dei grumi. Cercate di evitare che ciò accada. Se dovesse succedere, dovrete lasciarla raffreddare e poi passarla al frullatore per qualche minuto finché non riacquisterà la sua consistenza liscia e cremosa.