Le piramidi di Güimar sono un gruppo di sei strutture piramidali costruite nella città di Güimar, sull'isola di Tenerife. Le piramidi furono costruite tra gli anni 1000 e 1400 e si pensa fossero usate per scopi cerimoniali o religiosi.

La più grande delle piramidi è la Piramide 1, che è alta 17 metri e ha un'area di base di 930 metri quadrati. Le altre cinque piramidi sono più piccole, con altezze che vanno dai 6 ai 14 metri.

Le piramidi sono fatte di pietra e malta e sono ricoperte da uno strato di stucco. Si pensa che fossero stati dipinti di bianco, anche se oggi non rimangono tracce di vernice.

Le piramidi furono scavate per la prima volta nel XIX secolo, ma la maggior parte del lavoro fu eseguita nel XX secolo. Negli anni '50, un team di archeologi dell'Università di Tubinga iniziò un'indagine più approfondita del sito.

Il team ha scoperto che le piramidi erano state costruite in più fasi, ciascuna delle quali consisteva nella costruzione di una o due piramidi. La prima fase consisteva nella costruzione della Piramide 1, seguita dalla costruzione della Piramide 2. La seconda fase ha visto la costruzione delle Piramidi 3 e 4 e la terza fase consisteva nella costruzione delle Piramidi 5 e 6.

Il team ha anche scoperto che le piramidi erano state costruite utilizzando una tecnica nota come volteggio a mensola. Questa tecnica prevede la costruzione di strati successivi di pietra, ciascuno leggermente sfalsato rispetto a quello sottostante. Questo crea una serie di strati a gradini, che conferiscono alla piramide la sua forma caratteristica.

Si pensa che le piramidi di Guimar siano gli unici esempi di volte a mensola nelle Isole Canarie. Sono anche tra le piramidi meglio conservate al mondo.

Come sono fatte le piramidi di Güimar

Come sono fatte le piramidi di Güimar

Le piramidi di Güimar sono costruzioni molto particolari, composte da una serie di terrazze sovrapposte. La loro forma è quella di una grande scala a chiocciola che sale verso il cielo. La prima cosa che colpisce di queste strutture è la loro altezza: infatti, le piramidi di Guimar sono tra le più alte del mondo, con un'altezza media di circa 150 metri.

Le piramidi di Güimar sono state costruite dagli antichi Maya e sono state dichiarate Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 1987. Si trovano nella penisola dello Yucatan, in Messico, e sono visitabili tutti i giorni dell'anno.

La visita alle piramidi di Güimar inizia dalla grande plaza centrale, dove si trova anche il tempio dedicato alla dea Maya Ixchel. Da qui si può ammirare la vista sulle numerose terrazze che compongono le piramidi e sulla foresta pluviale che le circonda.

Per arrivare in cima alle piramidi si può scegliere di fare una passeggiata o di prendere una delle due funicolari che collegano la plaza centrale alle terrazze superiori. Una volta in cima, si può godere di una splendida vista sull'intera zona e sulla vicina isola di Cozumel.

La visita alle piramidi di Güimar è un'esperienza unica e indimenticabile che vi consigliamo di fare se vi trovate nella zona. Non ve ne pentirete!

Perché le piramidi di Güimar sono un mistero?

Guimar mistero

Le piramidi di Güimar sono un mistero perché sono state costruite in un periodo storico in cui non si conoscevano ancora i materiali da costruzione e le tecniche per realizzarle. Si pensa che siano state costruite da una civiltà sconosciuta che è vissuta sull'isola di Tenerife prima dei colonizzatori spagnoli.

Si ritiene che questa civiltà sia stata in grado di costruire le piramidi utilizzando la pietra lavica, un materiale molto resistente all'acqua e alle intemperie. La pietra lavica è anche molto pesante, quindi è improbabile che la civiltà che l'ha usata fosse in grado di sollevarla e trasportarla manualmente. Inoltre, la pietra lavica non è facile da lavorare, quindi è probabile che la civiltà che l'ha usata avesse accesso a strumenti e macchinari adatti per la lavorazione del materiale.

Le piramidi di Güimar sono state costruite utilizzando una tecnica chiamata "costruzione a secco", che consiste nel sovrapporre le pietre senza usare malta o altri materiali per tenerle insieme. Questa tecnica è ancora oggi utilizzata in alcune parti del mondo, ma è molto difficile da eseguire in modo corretto. Pochi architetti e ingegneri sono in grado di realizzare una struttura in pietra stabile e duratura utilizzando questa tecnica.

Inoltre, le piramidi di Güimar sono state costruite in un periodo storico in cui non si conoscevano ancora i materiali da costruzione e le tecniche per realizzarle. Si pensa che siano state costruite da una civiltà sconosciuta che è vissuta sull'isola di Tenerife prima dei colonizzatori spagnoli.

La civiltà che ha costruito le piramidi di Güimar è un mistero perché non si sa nulla di questa civiltà. Non sono stati trovati resti archeologici che possano fornire informazioni sulla sua cultura, la sua religione o la sua storia. Si sa solo che questa civiltà è esistita e che ha lasciato dietro di sé un grande mistero: le piramidi di Guimar.

Cosa vedere alle Piramidi di Güimar

ll significato delle piramidi di Guimar è ancora oggi un mistero, ma si pensa che fossero utilizzate come tombe per i nobili della cultura guanches, che abitavano l'isola prima dell'arrivo degli spagnoli.

Oggi le piramidi di Guimar sono un importante sito turistico e sono aperte al pubblico per la visita. La più grande delle piramidi è la Piramide del Rey, che è la quinta piramide costruita sul sito e la più grande in assoluto.