Per capire cosa sono gli NFT, dobbiamo prima iniziare dal concetto di non fungibilità. N.F.T., infatti, sta per non fungibile-token, ossia un token non fungibile.

Ciò significa che il token, cioè il bene contenente l'immagine all'interno di esso, è unico e non può essere scambiato con un altro token identico.

Ciò avviene poiché ogni token non fungibile viene creato con un codice interno univoco scritto sulla blockchain, visibile a tutti. Il creatore di questo particolare tipo di token avrà diritto di proprietà e il suo nome apparirà sulla blockchain quando verrà visualizzato.

Questo ha creato un vero e proprio mercato in cui gli utenti scambiano tra loro token esclusivi in cambio di criptovalute, in particolare Ethereum. Infatti, se vogliamo comprendere pienamente il mondo degli NFT e come funzionano, dobbiamo essere a conoscenza della blockchain Ethereum, una rete decentralizzata su cui vengono scambiati i suddetti token non fungibili.

Come funzionano gli NFT?

Gli NFT, o "non fungible token", sono un tipo di criptovaluta che può essere utilizzato per rappresentare un bene digitale non riproducibile. Ciò significa che ogni NFT è unico e può essere scambiato solo tra due parti interessate. Gli NFT sono stati ideati per consentire agli utenti di crittografia di possedere e scambiare beni digitali come giochi, opere d'arte e altro ancora.

I vantaggi degli NFT risiedono nella loro intrinseca unicità. Mentre la maggior parte delle criptovalute può essere facilmente duplicata e quindi scambiata, gli NFT non possono essere duplicati. Ciò significa che hanno un valore intrinseco e possono essere utilizzati come mezzo di pagamento per acquistare e vendere beni digitali. Inoltre, gli NFT consentono agli utenti di tracciare il proprio portafoglio di criptovalute e di monitorare le transazioni in modo più efficiente.

Gli NFT sono principalmente basati su blockchain Ethereum e hanno riscosso un notevole successo negli ultimi mesi. Tuttavia, altri protocolli di blockchain stanno iniziando a supportare gli NFT e si prevede che questi continui a crescere di popolarità in futuro.

Quali sono i vantaggi degli NFT?

Gli NFT sono risorse digitali che non sono intercambiabili come le tradizionali criptovalute. Ogni NFT è unico e rappresenta un articolo specifico, il che li rende ideali per la raccolta o lo scambio. Sebbene gli NFT abbiano solo di recente guadagnato l'attenzione del mainstream, sono in circolazione da molto più tempo di quanto si possa pensare.

Gli NFT sono stati introdotti per la prima volta nel 2012 da JR Willett, il creatore dell'estensione del protocollo Bitcoin Mastercoin. Da allora, gli NFT sono stati utilizzati per una varietà di scopi, inclusi giochi, arte e oggetti da collezione. Negli ultimi anni, c'è stato un aumento dell'interesse e dell'adozione delle NFT, poiché offrono molti vantaggi rispetto agli asset tradizionali.

Alcuni dei vantaggi degli NFT includono:

1. Unici:
uno dei principali vantaggi degli NFT è che sono unici. A differenza di asset tradizionali come valuta fiat o azioni, ogni NFT è unico e non può essere sostituito da un altro.

2. Proprietà frazionaria:
un altro vantaggio è che possono rappresentare la proprietà frazionata di un bene. Ciò significa che puoi possedere una parte di qualcosa senza possedere l'intera cosa. Ad esempio, potresti possedere un'opera d'arte digitale o un mondo virtuale.

3. Programmabile:
sono programmabili, il che significa che possono essere utilizzati per rappresentare qualsiasi tipo di risorsa. Questa flessibilità li rende adatti a un'ampia gamma di applicazioni.

4. Decentralizzato:
sono archiviati su una blockchain, che è una piattaforma decentralizzata. Ciò significa che non sono soggetti allo stesso controllo centralizzato degli asset tradizionali.

5. Sicuro:
sono archiviati su una blockchain, sono altamente sicuri. Questo li rende resistenti a frodi e furti.

6. Liquido:
sono altamente liquidi, il che significa che possono essere facilmente acquistati e venduti. Questo li rende ideali per il trading o gli investimenti.

7. Trasparente:
sono trasparenti, il che significa che tutte le transazioni sono pubbliche. Questo li rende ideali per il monitoraggio e la tracciabilità.

8. Accessibile:
sono accessibili, il che significa che possono essere acquistati e venduti da chiunque disponga di una connessione Internet. Questo li rende ideali per il commercio globale.

9. Immutabile:
sono immutabili, il che significa che non possono essere modificati o eliminati. Questo li rende ideali per la memorizzazione dei dati.

10. Interoperabili:
sono interoperabili, il che significa che possono essere utilizzati con altri blockchain. Questo li rende ideali per creare una rete di risorse.

Quali sono alcuni esempi di NFT?

Alcuni esempi di NFT sono quelli che riproducono immagini personalizzate e avatar esclusivi da utilizzare all'interno del metaverso o altri videogiochi basati su blockchain. Anche il social network Twitter ha dato la possibilità di utilizzare questi token personalizzati come immagini del profilo.

Senza dubbio, l'esempio più famoso di NFT è quello di CryptoPunk, che apparentemente ritrae avatar senza alcun significato. Tuttavia, CryptoPunk # 5822 è stato venduto per 8.000 ETH, con un valore di circa 23.700.000 $ al momento della vendita. 

L'intero progetto ha registrato oltre 2,61 miliardi di dollari di scambi nel corso del tempo, diventando uno degli esempi più famosi di NFT al mondo.

Altri NFT più famosi

Oltre agli esempi di NFT citati sopra, è bene citare anche alcuni dei più famosi in assoluto:

Ecco invece alcuni dei progetti NFT italiani più apprezzati: