Kaspersky ha dichiarato di aver bloccato 5 milioni di attacchi di phishing legati alle criptovalute nel 2022.

Il report di Kaspersky sulle minacce finanziarie ha rivelato che nel 2022 i sistemi anti-phishing hanno bloccato 5 milioni di attacchi di phishing legati alle criptovalute, con un aumento del 40% rispetto al 2021. Al contrario, il rilevamento delle minacce finanziarie tradizionali, come il malware bancario e quello mobile, è diminuito.

Nel 2022, il panorama delle minacce finanziarie ha subito una netta trasformazione. Mentre le minacce finanziarie tradizionali, come i PC bancari e le minacce informatiche mobili, sono diventate meno frequenti, i criminali informatici hanno spostato la loro attenzione su nuove aree, come il settore delle criptovalute.

Negli ultimi 12 mesi, il phishing delle criptovalute ha registrato un'impennata, tanto da essere classificato come categoria a sé stante con una crescita del 40% dal 2021 al 2022. Ciò è dimostrato dai 5.040.520 rilevamenti di phishing di criptovalute nel 2022 rispetto ai 3.596.437 rilevamenti del 2021. 

È possibile che questa impennata del phishing di criptovalute sia da attribuire ai vari problemi che si sono verificati nel mercato delle criptovalute lo scorso anno. Non è certo che questa tendenza persista, a seconda della fiducia che gli utenti ripongono nelle criptovalute.

Kaspersky ha recentemente scoperto un sofisticato schema di frode che coinvolge un file PDF inviato via e-mail a utenti ignari. Il file, scritto in inglese, sostiene falsamente che il destinatario si è registrato presso una piattaforma cloud per il mining di criptovalute e che deve ritirare un'ingente somma di monete digitali a causa di un conto inattivo. Questo illustra i modi subdoli con cui i criminali informatici innovano costantemente per avere successo.

Nonostante i problemi emersi negli ultimi sei mesi, il mercato delle criptovalute rimane agli occhi di molti un simbolo di potenziale guadagno con uno sforzo minimo. Di conseguenza, il numero di truffatori che sfruttano questo settore non è diminuito e continuano a proporre metodi nuovi e innovativi per attirare le vittime nelle loro reti", ha commentato Olga Svistunova, Security Expert di Kaspersky.

Gli esperti di Kaspersky raccomandano di prendere le precauzioni necessarie per garantire un uso sicuro delle criptovalute. Tra queste, la consapevolezza delle truffe di phishing, la protezione delle chiavi private, l'aggiornamento sulle ultime minacce informatiche, la ricerca del progetto e del team prima di investire e l'implementazione di soluzioni di sicurezza affidabili.