Prendersi cura del proprio aspetto è essenziale per contrastare l'invecchiamento cutaneo e mantenere una pelle giovane e radiosa. 

La Dr.ssa Mirna Cucchiara ci guida nella comprensione delle principali cause delle alterazioni che colpiscono i tessuti cutanei e la pelle, offrendoci al contempo soluzioni efficaci per contrastare questi fenomeni e preservare la nostra bellezza.

Cause dell'invecchiamento della pelle

Esistono due tipi di invecchiamento: quello fisiologico, dovuto a fattori genetici, processi metabolici, modificazioni ormonali e atrofia della cute; e il foto-invecchiamento, causato dall'eccessiva esposizione ai raggi solari e da fattori ambientali come inquinamento, alimentazione poco salutare, abuso di alcol e fumo, stress e mancanza di esercizio fisico.

Cosa succede nella nostra pelle?

Le cellule epiteliali subiscono un rallentamento della loro attività a causa di diversi fattori esterni ed interni, causando danni e alterazioni che portano inevitabilmente a una degenerazione dei tessuti cutanei. Questo fenomeno è dovuto principalmente all'aumento dello stress ossidativo, alla riduzione delle difese antiossidanti e alla minore capacità di autoriparazione del nostro derma.

Fattori che provocano la comparsa delle rughe

Uno dei principali fattori che causano la formazione delle rughe è la diminuzione della sintesi di macromolecole del tessuto connettivo, quali collagene ed elastina, fondamentali per garantire resistenza ed elasticità alla pelle. 

Si verifica anche la degradazione dell'acido ialuronico, responsabile del corretto livello di idratazione e compattezza della pelle. 

Un altro elemento degno di nota è la riduzione della produzione di sebo, che contribuisce all'aumento della secchezza cutanea e, di conseguenza, all'insorgenza delle rughe.

Definizione delle rughe

Le rughe sono imperfezioni della pelle che si manifestano come pieghe o solchi sulla superficie cutanea, risultato di modifiche strutturali che interessano il derma. Tra queste modifiche, si annoverano la riduzione di spessore, peso, idratazione ed elasticità della pelle. 

Il processo di invecchiamento cutaneo va oltre la formazione delle rughe, coinvolgendo anche gli annessi cutanei, come peli, capelli e unghie. Infatti, si osserva un rallentamento nella crescita dei peli e capelli, mentre le unghie diventano meno elastiche e aumentano di spessore.

La comparsa delle rughe è influenzata dall'inesorabile trascorrere del tempo e dall'aridità della pelle, ma anche da fattori genetici ed ambientali. 

Conoscere e comprendere queste dinamiche è fondamentale per prendersi cura della propria pelle e preservarne la bellezza nel tempo.

Soluzioni scientifiche

Gli studi dimostrano che possiamo migliorare l'aspetto della nostra pelle seguendo uno stile di vita sano. 

È importante curare la circolazione, il metabolismo, bere acqua ed assumere i micronutrienti che non ingeriamo con la dieta e di cui abbiamo crescente necessità. Inoltre, possiamo aiutarci con l'uso di creme cosmetiche idratanti, anti-age, riparatrici e protettive dai raggi UV e agenti esterni.

Elementi o sostanze necessarie per una pelle sana

Per mantenere una pelle sana ed elastica, è importante assumere antiossidanti e nutrienti fondamentali. Questi includono vitamina C ed E, nonché Omega 3/6/9, e possono essere ottenuti consumando frutta, verdura, legumi e cereali. Gli integratori a base di acido ialuronico e collagene, che contengono anche antiossidanti, vitamine e Omega, possono essere utili a patto che i principi attivi siano presenti nelle giuste quantità e siano facilmente assimilabili.

Il Team di Kraz propone soluzioni naturali per il benessere della pelle e degli annessi cutanei, tra cui:

Prodotti alimentari ideali per promuovere la salute della pelle

Frutta e verdura sono fondamentali per il mantenimento di una pelle sana. In particolare, agrumi, kiwi, fragole, peperoni, pomodori e verdure a foglia verde – come spinaci, broccoli, cavoli, carciofi, basilico e asparagi – costituiscono un'ottima fonte di vitamina C. 

Questo potente antiossidante non solo stimola la produzione di collagene, ma partecipa anche al processo di riparazione dei tessuti, contribuendo a prevenire il rilassamento cutaneo e mantenendo la pelle tonica ed elastica.