Le chiamate indesiderate dai call center sono spesso un fastidio costante. Tuttavia, grazie a varie tecniche che includono il blocco di chiamate, l'isolamento dei numeri spam, la sfruttamento di specifiche app e l'adesione al Registro Pubblico delle Opposizioni, è possibile evitare tali interruzioni. Questo articolo presenterà diverse soluzioni per mitigare efficacemente il problema delle chiamate indesiderate.

Capire la Genesi delle Chiamate Indesiderate

La presenza di chiamate indesiderate è quasi sempre correlata con un'etichettatura non sollecitata di queste come spam. Call center di varie compagnie telefoniche e aziende propongono criptovalute, offerte su forniture delle utenze o investimenti, generando così telefonate indesiderate.

Queste chiamate di telemarketing o di vendita aggressive risultano invasive, spesso alimentate dalla nostra inconsapevole disponibilità a fornire informazioni personali. Prestare attenzione ai dati che si decide di rilasciare durante le registrazioni su siti web può essere un modo efficace per evitare queste fastidiose telefonate.

Sebbene possa sembrare un'assalto costante, ci sono varie tattiche disponibili per limitare o bloccare completamente queste chiamate, dalle funzionalità di blocco di base del proprio telefono al Registro Pubblico delle Opposizioni (RPO).

Il Blocco di Chiamate Indesiderate

Il blocco di chiamate indesiderate rimane oggi la misura più utilizzata. Ogni dispositivo mobile è dotato di un software di sistema che consente la creazione di una blacklist e l'aggiunta di tutti i numeri considerati spam.

Per bloccare un numero indesiderato, solitamente basta selezionare il numero di telefono da bloccare e toccare il comando "Aggiungi alla blacklist" o "Blocca numero".

Bloccare le chiamate su Android

I dispositivi con sistema operativo Android hanno un programma predefinito per la gestione di chiamate e contatti: Telefono di Google. Questo software consente di creare una blacklist di numeri da bloccare.

Alcuni smartphone Android, inoltre, offrono un filtro antispam nelle impostazioni del telefono, consentendo di segnalare automaticamente le chiamate in entrata come spam, sospetto spam o normali telefonate.

Gli smartphone della Samsung possiedono una funzionalità, anch'essa tramite le impostazioni del telefono, che consente di bloccare tutte le chiamate spam e di phishing.

Bloccare le chiamate su Apple iOS

Gli smartphone della Apple offrono un'app predefinita per il bloccaggio delle chiamate indesiderate. Dall'icona del telefono, basta selezionare "Recenti" per avere accesso al registro delle chiamate. Per bloccare i numeri, basta toccare l'informazione a lato del numero telefonico e premere il comando "Blocca contatto", confermando l'azione.

Ulteriori Opzioni per Bloccare le Telefonate Indesiderate

Oltre alle opzioni offerte direttamente dal sistema del telefono, ci sono anche app esterne che si possono utilizzare per bloccare chiamate indesiderate. "Truecaller" e "Hiya" sono due tra le migliori app gratuite disponibili per il blocco delle telefonate di telemarketing.

Utilizzo del Registro Pubblico delle Opposizioni

Dal 2022, è disponibile un nuovo strumento per contrastare le telefonate indesiderate: il Registro Pubblico delle Opposizioni (RPO). Questo servizio gratuito consente ai cittadini di opporsi all'uso del proprio numero di telefono per finalità di pubblicità e di marketing.

Per iscriversi al RPO, è possibile compilare un form online sul sito ufficiale, chiamare il numero verde dal telefono fisso o un altro numero dal cellulare, oppure effettuare l'iscrizione via mail.

Bloccare le Chiamate Indesiderate dal Telefono Fisso

Ultimo, ma non meno importante, è possibile bloccare le chiamate indesiderate anche dal telefono fisso con il metodo di iscrizione al Registro Pubblico di Opposizioni. Alcuni modelli di telefono fisso, soprattutto quelli più recenti e cordless, offrono un'opzione antispam nelle impostazioni del dispositivo.

In conclusione, ci sono molteplici metodi per combattere le chiamate indesiderate. Dal blocco delle chiamate ai servizi di opposizione, c'è sempre una soluzione che può adeguarsi alle tue esigenze. Ricorda sempre di fare attenzione ai dati che condividi online, in quanto questo può avere una grande influenza sulla quantità di chiamate indesiderate che ricevi.