È importante essere consapevoli della legittimità di queste e-mail, poiché alcune potrebbero essere false. Ma sapete riconoscere i segni rivelatori di un'e-mail fraudolenta?

Le e-mail fraudolente, note anche come phishing, sono sempre più frequenti. Nella maggior parte dei casi, i phisher cercano di impersonare un'azienda riconosciuta con l'obiettivo di rubare informazioni personali o di pagamento.

Purtroppo, ogni giorno un gran numero di persone cade nella trappola. Pertanto, sapere come riconoscere quando riceviamo un'e-mail falsa è essenziale se vogliamo mantenere i nostri dati al sicuro.

Ci sono modi per sapere se un'e-mail è legittima o se si tratta di un caso di phishing. Vediamo come fare per essere sicuri.

I consigli per riconoscere una email falsa

Esistono diversi modi per individuare un'e-mail falsa. In questo post, esamineremo cinque modi che vi permetteranno di identificarla al momento:

1. Quando il dominio dell'indirizzo e-mail non corrisponde al dominio dell'azienda.

2. Errori di ortografia o mancata corrispondenza.

3. L'e-mail richiede informazioni personali.

4. L'oggetto dell'e-mail è di massima allerta.

5. Di solito sono inclusi degli allegati.

Ora spiegherò ciascuno di essi in modo un po' più dettagliato.

Quando il dominio dell'indirizzo e-mail non corrisponde al dominio dell'azienda.

Il dominio dell'indirizzo e-mail non corrisponde al dominio dell'azienda. Questo accade con tutte le e-mail di phishing o, in altre parole, con tutte le e-mail false. Queste e-mail vengono inviate da un indirizzo e-mail che non ha nulla a che fare con l'azienda che stanno cercando di impersonare.

Ad esempio, se si riceve un'e-mail da PayPal, l'indirizzo da cui viene inviata dovrebbe essere [email protected] o [email protected].

Il nome dell'indirizzo e-mail può variare, ma il dominio (quello visualizzato dopo la "@") deve sempre essere paypal.es o paypal.com. Se il dominio è un altro, come [email protected], [email protected], l'e-mail è falsa.

Errori di ortografia o mancata corrispondenza

Se vedete un'e-mail con molti errori di ortografia, fate attenzione: potrebbe essere un falso. I phisher spesso utilizzano programmi di traduzione automatica, che non producono risultati perfetti.

Quindi, se vedete un'e-mail che sembra essere stata tradotta da un'altra lingua, diffidate.

L'e-mail richiede informazioni personali

Le e-mail che richiedono informazioni personali sono solitamente un caso di phishing fraudolento, in cui il mittente cerca di raccogliere informazioni private per un uso improprio.

Per ottenere queste informazioni, spesso vi chiederanno di verificare i vostri dati di accesso, il numero di conto, ecc.

Ad esempio, se la vostra banca vi chiede il numero di conto o di carta di credito via e-mail. Tuttavia, è bene sapere che le aziende non chiedono mai queste informazioni tramite e-mail e, se lo fanno, i link inclusi non portano al sito web dell'azienda. Prestate sempre attenzione all'URL visualizzato nella barra degli indirizzi e assicuratevi che la connessione sia crittografata prima di inserire qualsiasi informazione personale.

In alcuni casi l'oggetto dell'e-mail è di massima allerta

Un altro segnale che indica che l'e-mail è falsa è l'oggetto. Se l'oggetto dice che avete vinto 20.000 euro o che il vostro conto bancario sta per essere cancellato, diffidate.

Ricordate che le aziende inviano sempre diversi promemoria prima della scadenza di un servizio.

Inoltre, tenete presente che le banche non cancellano il vostro conto da un giorno all'altro né vi avvisano via e-mail.

Se ricevete un'e-mail che vi dice che avete vinto alla lotteria, è ancora meno probabile che sia vera.

Fate sempre attenzione a questo tipo di e-mail. Si tratta di casi molto esagerati, ma ce ne sono altri che potrebbero trarre in inganno.

Ad esempio, un'e-mail con un codice promozionale per un marchio specifico o un e-book gratuito. Ci sono mille modi per farlo, quindi tenete gli occhi aperti e fate attenzione a questo tipo di e-mail.

Di solito sono inclusi degli allegati

Gli allegati sono solitamente inclusi nelle e-mail false per evitare che vengano contrassegnate come spam. Tuttavia, questi allegati possono spesso contenere malware che, se aperti, possono infettare il computer. Per ingannare gli utenti e indurli ad aprire gli allegati, questi vengono spesso fatti apparire come file Word o PDF.

Alcune cose che potete fare per proteggervi dalle e-mail false

Dopo aver letto questo elenco di 5 modi per individuare le e-mail false, pensate che sarà più facile per voi identificarle?

Esiste una regola empirica per individuare le e-mail fraudolente: se non avete un account con un'azienda, non c'è motivo di contattarvi. Inoltre, fate attenzione alle e-mail che vi chiedono di aggiornare i vostri dati o di rinnovare un servizio: a meno che non abbiate un account con quella società, probabilmente si tratta di una truffa.

Per proteggere il vostro account dagli attacchi informatici, prendete precauzioni come quella di non aprire le e-mail di utenti o aziende sconosciute e di diffidare soprattutto dei documenti allegati. Se non siete sicuri di un'e-mail, non apritela.

Quando aggiornate le informazioni, fatelo sempre dal sito web ufficiale e non dall'e-mail. Infine, fate attenzione a qualsiasi messaggio allarmante, poiché è raro che un'azienda richieda informazioni personali o di pagamento via e-mail.

Per concludere un'e-mail di un phisher può sembrare molto simile a un'e-mail di un'azienda legittima, quindi chiunque può essere vittima di un attacco se non fa attenzione. È relativamente facile individuare un'e-mail falsa, ma nessuno è al sicuro dal cadere in una truffa o dall'essere vittima di un attacco di phishing. Oltre a prestare attenzione al contenuto dell'e-mail, è possibile utilizzare un generatore automatico di e-mail temporanee, come Fake Email Generator, per mantenere i propri dati al sicuro.