La casa automobilistica italiana Alfa Romeo punta decisamente verso il futuro elettrico con l'arrivo di ben quattro modelli nel giro di pochi anni. La strategia, già delineata dal CEO Jean-Philippe Imparato, mira a rendere Alfa Romeo uno dei marchi con la transizione più rapida al settore delle auto elettriche.

Alfa Romeo Stelvio entra nell'era elettrica

Il cambiamento più significativo interesserà il SUV Stelvio, che nel 2026 verrà completamente rinnovato con una motorizzazione 100% elettrica. La nuova Stelvio è destinata ad adottare la piattaforma STLA Large del Gruppo Stellantis, progettata esclusivamente per vetture elettriche. Questa architettura, già sperimentata sulla Peugeot Inception Concept del 2023, sarà in grado di ospitare powertrain da 100 kWh, garantendo un'autonomia di circa 720 km.

La motorizzazione elettrica della Stelvio sarà condivisa con altre future vetture Alfa Romeo, come la Giulia, anch'essa destinata a diventare solo elettrica. Si prevede una versione base con 350 CV, una versione Veloce con 800 CV e l'ammiraglia, la Quadrifoglio con circa 1000 CV di potenza – un salto significativo rispetto ai 510 CV offerti dai modelli attuali con il motore 2.9 V6.

Tre nuovi modelli elettrici in arrivo

Oltre alla Stelvio, altri tre modelli elettrici si uniranno alla gamma Alfa Romeo, tra cui un SUV gemello della Jeep Avenger. La rivista Autocar svela il nome provvisorio di "Brennero" e conferma l'utilizzo della piattaforma e-CMP di Stellantis, su cui è basata anche l'Avenger. Il Brennero disporrà di un motore elettrico da 115 kW e una batteria da 54 kWh, con la possibilità – dal 2024 – di non proporre versioni a combustione interna.

Sulla piattaforma STLA Large verranno, invece, introdotti una nuova Giulia elettrica e una nuova berlina di segmento E di lusso, progettata per competere con la Porsche Taycan, Lucid Air e Tesla Model S. Questo obiettivo ambizioso, se raggiunto con le giuste caratteristiche, potrebbe permettere ad Alfa Romeo di guadagnare quote di mercato in Cina e negli Stati Uniti.

Produzione elettrica ad Arese

Le nuove Alfa Romeo elettriche, incluso il SUV Stelvio, dovrebbero essere prodotte nell'impianto di Cassino, come implicitamente confermato dal CEO Imparato, anche se non ci sono ancora comunicazioni ufficiali a riguardo.

Con il passaggio completo all'elettrico, Alfa Romeo si posiziona come uno dei marchi più sostenibili e innovativi nel panorama automobilistico internazionale. I tuning e l'autonomia garantiti dai nuovi modelli elettrici, insieme al design inimitabile del marchio, consentiranno al Biscione di affermarsi ancora una volta tra le case automobilistiche di prestigio.