La casa automobilistica svedese Volvo è in procinto di svelare il suo innovativo SUV elettrico Ex30. 

In attesa di questa emozionante presentazione, diamo uno sguardo preliminare a ciò che potremmo aspettarci da questo lancio molto atteso e quali novità potrebbero caratterizzare questo nuovo modello.

Annuncio ufficiale e data di presentazione

La casa automobilistica svedese ha infatti annunciato che il prossimo 7 giugno svelerà il nuovo SUV Volvo Ex30 a trazione esclusivamente elettrica. 

A partire dalla medesima data, sarà anche possibile effettuare l'ordine o il pre-ordine del nuovo modello in alcuni mercati selezionati.

Anticipazioni sul design e le caratteristiche tecniche

Il modello più piccolo della gamma di SUV elettrici di Volvo è stato annunciato per la prima volta nel novembre 2022, in occasione dell'arrivo dell'ammiraglia Ex90.

Dal "fratello maggiore", la nuova arrivata potrebbe ereditare diversi dettagli di stile, anche se l’Ex30 promette un’indole più sportiva e in linea con le offerte dei concorrenti.

La Volvo Ex30 dovrebbe essere basata su una versione compatta della piattaforma modulare SEA (Sustainable Experience Architecture) di Geely, che già supporta SUV di dimensioni compatte. Probabilmente anche l’offerta di una scelta tra motori elettrici singoli e doppi, insieme a batterie di diverse capacità.

Pre-ordine e disponibilità sul mercato

A partire dalla data di presentazione, il 7 giugno, sarà possibile effettuare l'ordine o il pre-ordine del nuovo modello in alcuni mercati selezionati.

Per tutti gli appassionati la presentazione del nuovo SUV elettrico Volvo Ex30 rappresenta un passo importante per l'azienda svedese nel suo impegno verso una mobilità sostenibile e l'elettrificazione della propria gamma di veicoli. Non vediamo l'ora di scoprire tutte le caratteristiche di questo nuovo modello e di assistere alla sua entrata nel mercato dei SUV elettrici.