Oggi è importante assicurarsi di utilizzare l'acqua nel modo più efficiente possibile e di ridurre al minimo gli sprechi. Un modo per farlo è quello di recuperare l'acqua dal sistema di deumidificazione e utilizzarla per altri scopi, come ad esempio irrigare il giardino.

Fortunatamente, ci sono diversi modi per riutilizzare l'acqua del deumidificatore.

Perché utilizzare l'acqua estratta dal sistema di deumidificazione? 

L'acqua che proviene dai deumidificatori è chiamata acqua grigia perché non è abbastanza pulita da essere bevuta. I deumidificatori funzionano raccogliendo l'umidità dall'aria, come la distillazione.

I deumidificatori producono acqua che contiene contaminanti dannosi per l'uomo e gli animali, a differenza degli impianti di distillazione dell'acqua che producono acqua sicura per il consumo umano. Tuttavia, quest'acqua è una risorsa preziosa che può essere riutilizzata in diversi modi.

Ad esempio, può essere utilizzata per irrigare il giardino o lavare l'auto.  Inoltre, l'acqua deumidificata può essere utilizzata per scopi domestici come il lavaggio dei piatti o la pulizia della casa. L'utilizzo dell'acqua deumidificata è un ottimo modo per risparmiare denaro e ridurre l'impatto ambientale. Inoltre, l'acqua deumidificata è generalmente più pulita e più sana da bere rispetto all'acqua del rubinetto.

Se stai cercando un modo per risparmiare denaro e ridurre l'impatto ambientale, l'utilizzo dell'acqua deumidificata è un'ottima scelta.

Come sfruttare al meglio l'acqua estratta dal sistema di deumidificazione?

Se pensate che l’acqua del deumidificatore sia una risorsa preziosa da buttare, allora dovreste cominciare a riutilizzarla per tutte quelle attività casalinghe in cui è possibile sostituire l’acqua del rubinetto. Vediamo insieme qualche suggerimento su come farlo.

1. Non utilizzare l'acqua estratta dal sistema di deumidificazione per bere o cucinare. L'acqua contenuta nel serbatoio del deumidificatore è stata trattata con una soluzione chimica che ne neutralizza gli effetti nocivi, ma non è potabile. Inoltre, è importante evitare il contacto diretto con l'acqua, in quanto può causare irritazioni alla pelle e alle mucose.

2. Utilizzare l'acqua solo per le attività di pulizia. L'acqua contenuta nel serbatoio del deumidificatore è ottima per la pulizia di superfici dure come pavimenti, piastrelle e sanitari. Tuttavia, è importante evitare di utilizzarla per lavare indumenti o altri tessuti, in quanto potrebbe rovinarli.

3. Diluire l'acqua estratta dal sistema di deumidificazione prima dell'uso. L'acqua contenuta nel serbatoio del deumidificatore è molto concentrata e può quindi essere dannosa per le superfici su cui viene utilizzata. Prima dell'uso, è quindi importante diluirla con acqua distillata o demineralizzata in modo da ridurne la concentrazione.

4. Non utilizzare su pelle o mucose. L'acqua contenuta nel serbatoio del deumidificatore è stata trattata con una soluzione chimica che ne neutralizza gli effetti nocivi, ma è comunque importante evitare il contacto diretto con l'acqua, in quanto può causare irritazioni alla pelle e alle mucose.

5. Innaffiare le piante è un ottimo modo per sfruttare al meglio questa risorsa e può anche essere un modo per risparmiare denaro. L'acqua del sistema di deumidificazione è infatti particolarmente ricca di sali minerali e quindi è particolarmente adatta per innaffiare le piante.

6. Utilizzarla per il bucato. In alcuni casi, l'acqua estratta dal deumidificatore può essere utilizzata anche per il bucato. Tuttavia, prima di utilizzarla, è importante assicurarsi che sia perfettamente pulita e priva di sostanze inquinanti.

7. Riempire la caldaia del nostro ferro da stiro.  Il suo riutilizzo è ottimo per riempire la caldaia del ferro da stiro a vapore in modo che sia protetta dalla formazione di calcare.

8. Le vaschette dell’acqua dei tergicristalli
. Riempirle con l’acqua del deumidificatore significa non solo evitare di utilizzare l’acqua del rubinetto ma anche ridurre la frequenza con cui andrete a riempirle.

9. Un altro modo per utilizzare l’acqua del deumidificatore è quello di usarla per scaricare il wc.

10.
Può essere utilizzata anche per pulire l’acciaio. Infatti, se ne mettete un po’ su un panno e lo passate sui vostri elettrodomestici in acciaio, li farete brillare come nuovi.

11. Può essere utilizzata per riempire le vaschette dei caloriferi. Vi basterà versarla nelle vaschette ogni volta che si fa una doccia per avere un notevole risparmio d’acqua.

12.
Può essere utilizzata anche per aggiungere all’acqua di carico della lavatrice.

L'acqua del deumidificatore fa bene alle piante? 

Se non ci sono muffe o altri possibili inquinanti nei locali domestici, l'acqua del deumidificatore può essere tranquillamente utilizzata per innaffiare piante e fiori ornamentali sia in casa che sul balcone, soprattutto quelli che soffrono della presenza di troppi sali minerali.

Innanzitutto è bene precisare che l'acqua contenuta nei deumidificatori è generalmente priva di batteri e altri elementi nocivi, poiché viene continuamente filtrata dall'apparecchio stesso. Inoltre, i moderni deumidificatori sono dotati di un serbatoio ermetico in modo da evitare la proliferazione di microorganismi.

Tuttavia, se si notano delle muffe o altri elementi inquinanti nell'acqua, è bene smaltirla e lavare il deumidificatore con acqua e sapone neutro, prima di utilizzarlo nuovamente.

Quali sono i vantaggi nel riutilizzare l'acqua estratta dal sistema di deumidificazione?

I vantaggi del riutilizzo dell'acqua estratta dal sistema di deumidificazione sono:

1. Risparmio di denaro

L'acqua estratta dal sistema di deumidificazione può essere utilizzata per diverse attività, come il lavaggio dei pavimenti o il riempimento della vasca da bagno. In questo modo si risparmia denaro sulla bolletta dell'acqua.

2. Risparmio di tempo

Il riutilizzo dell'acqua estratta dal sistema di deumidificazione consente di risparmiare tempo prezioso. Ad esempio, se si utilizza l'acqua per lavare i pavimenti, non sarà necessario aspettare che l'acqua del rubinetto arrivi alla temperatura desiderata.

3. Riduzione dello stress ambientale

L'utilizzo dell'acqua estratta dal sistema di deumidificazione contribuisce a ridurre lo stress ambientale. In molti paesi, infatti, l'acqua potabile è una risorsa scarsa e il suo utilizzo indiscriminato può causare gravi problemi ambientali.

4. Miglioramento della qualità dell'aria

L'acqua estratta dal sistema di deumidificazione può essere utilizzata per migliorare la qualità dell'aria interna. Ad esempio, l'acqua può essere utilizzata per umidificare l'aria secca in ambienti chiusi.

In conclusione, riutilizzare l'acqua estratta dal sistema di deumidificazione offre diversi vantaggi. Innanzitutto, si tratta di una soluzione economica, in quanto permette di risparmiare sulla bolletta dell'acqua. Inoltre, permette di contribuire alla tutela delle risorse idriche, riducendo la quantità di acqua prelevata dalle fonti naturali e destinata al consumo umano.

Gli effetti positivi sono dunque evidenti. Tuttavia, è importante sottolineare che questa pratica può essere efficace solo se viene applicata da tante persone. Solo in questo modo infatti si può contribuire in maniera significativa alla tutela delle risorse idriche.