Punta Prosciutto, una delle spiagge più famose e apprezzate della Puglia. Situata sulla costa ionica salentina. Caratterizzata da un mare cristallino, sabbia fine e bianca e una vista panoramica mozzafiato. 

In questo articolo vi fornirò tutte le informazioni di cui avrete bisogno per organizzare una perfetta vacanza a Punta Prosciutto.

Situata nella parte meridionale della Puglia, Punta Prosciutto è una piccola frazione del comune di Porto Cesareo. 

La spiaggia si estende per circa 3 chilometri ed è circondata da una vegetazione lussureggiante. La zona è molto tranquilla e ideale per le famiglie che cercano una vacanza al mare rilassante e senza stress.

Dove andare al mare a Punta Prosciutto?

Dove andare al mare a Punta Prosciutto?

Punta Prosciutto è caratterizzata da una lunga spiaggia di sabbia bianca e fine, dove potrete rilassarvi al sole o fare una passeggiata lungo la costa. La spiaggia è attrezzata con ombrelloni e lettini, ma è anche possibile scegliere di sistemarsi sulla sabbia libera.

Inoltre, la spiaggia è adatta anche ai bambini, grazie alla sua acqua bassa e cristallina.

Quali sono le spiagge dintorni di Punta Prosciutto?

Punta Prosciutto dintorni

Se siete alla ricerca di altre spiagge nelle vicinanze di Punta Prosciutto, vi consiglio di visitare la spiaggia di Torre Lapillo, a soli 10 minuti di auto. Anche qui troverete un mare cristallino e una spiaggia di sabbia bianca e fine, perfetta per godervi una giornata al mare.

Un'altra spiaggia che merita una visita è la Spiaggia di Porto Selvaggio, situata a circa 30 minuti di auto da Punta Prosciutto. Questa spiaggia è famosa per la sua acqua cristallina e le scogliere che la circondano, perfette per chi ama fare snorkeling o immergersi nelle acque cristalline.

Quando andare a Punta Prosciutto?

Il periodo migliore per visitare Punta Prosciutto è da giugno a settembre, quando le temperature sono calde e il mare è calmo. Tuttavia, se preferite evitare la folla, vi consiglio di evitare la zona a luglio o agosto.

Quanti chilometri ci sono da Gallipoli a Punta Prosciutto?

Gallipoli

Da Gallipoli a Punta Prosciutto ci sono circa 35 chilometri di distanza, che potrete percorrere in circa 45 minuti di auto. In alternativa, potrete utilizzare il servizio di autobus che collega le due località.

Punta Prosciutto è una meta ideale per chi cerca una vacanza al mare rilassante e senza stress. Con la sua spiaggia di sabbia bianca e fine, il mare cristallino e la vista panoramica mozzafiato, questa località vi regalate una vacanza indimenticabile. Inoltre, la zona offre anche la possibilità di visitare altre spiagge vicine, come Torre Lapillo e Porto Selvaggio.

Se siete alla ricerca di attività diverse dal semplice relax al mare, vi consiglio di visitare la Riserva Naturale di Porto Selvaggio, una vasta area naturale caratterizzata da un paesaggio unico e affascinante. Qui potrete fare una passeggiata tra la vegetazione mediterranea e godervi la vista sulla costa.

Per quanto riguarda la gastronomia locale, non potete perdervi le prelibatezze della cucina pugliese, come i famosi orecchiette, le orecchiette alle cime di rapa e il pesce fresco appena pescato. Inoltre, la zona è anche famosa per il vino, in particolare il Primitivo di Manduria, un vino rosso intenso e dal sapore persistente.

Una meta imperdibile per chi ama il mare, la natura e la buona cucina. Con la sua spiaggia di sabbia bianca e il mare cristallino, la zona offre una vacanza indimenticabile per tutta la famiglia.

Escursioni a cavallo vicino Punta Prosciutto

Maneggio Punta Prosciutto


Sul sito puntaprosciutto.com è possibile prenotare una fantastica escursione a cavallo in riva al mare. Personalmente, ho avuto l'opportunità di partecipare ad alcune delle passeggiate organizzate e devo dire che sono rimasto estremamente soddisfatto dell'esperienza.

La prima opzione disponibile è una passeggiata di 2:30 ore al costo di 60,00 euro a persona. Durante questa escursione, si ha la possibilità di godere della bellezza del mare e della spiaggia di Punta Prosciutto, ammirando il paesaggio circostante da un punto di vista privilegiato. La colazione e la bevanda sono inclusi nel prezzo (solo la mattina con partenza alle ore 7:00).

La seconda opzione è una passeggiata di 1:00 ora al costo di 30 euro a persona. Questa escursione è disponibile solo nel pomeriggio, dalle ore 16:30 alle ore 19:30, e permette di immergersi nella macchia mediterranea, scoprendo i suoi segreti e le sue meraviglie.

In entrambe le opzioni, gli istruttori sono altamente qualificati e attenti alla sicurezza dei partecipanti. Inoltre, i cavalli sono ben curati e selezionati per garantire la massima affidabilità e comfort durante l'escursione.

Se siete appassionati di cavalli e desiderate vivere un'esperienza indimenticabile a Punta Prosciutto, vi consiglio di prenotare una delle escursioni organizzate dal sito puntaprosciutto.com. Non ve ne pentirete!