L'acclamato regista Paolo Sorrentino ha scelto Napoli e Capri come ambientazione per il suo prossimo film, che esplorerà il mito di Partenope e altre figure iconiche della cultura napoletana. Le riprese inizieranno ad aprile e si concluderanno a settembre, con un investimento di 6 milioni di euro nella città.

Sorrentino ha chiesto al Comune di Napoli di mettere a disposizione il Real Albergo dei Poveri come base operativa principale per la produzione, i costumi e il casting delle comparse. 

Palazzo Fuga sarà utilizzato per ospitare gli uffici della produzione, gli allestimenti dei costumi e il casting delle comparse. La Compagnia dell'Appartamento sarà responsabile delle utenze idriche e pagherà un rimborso mensile di 500 euro più IVA.

La giunta Manfredi ha riconosciuto il valore pubblico del progetto, comprendendo che il film ambientato a Napoli sarà proiettato a livello internazionale, portando una reputazione positiva alla città. 

Inoltre, la società The Apartment si è impegnata a fornire riproduzioni fotografiche nel formato richiesto dall'Ufficio Cinema del Comune di Napoli, a fornire stage a studenti di cinema durante la produzione e a organizzare un pitching day per aspiranti autori napoletani.

In base alla Delibera 76 del 23 marzo, proposta dal Sindaco Gaetano Manfredi, Palazzo Fuga sarà temporaneamente utilizzato da The Apartment Company per tre mesi, dal 3 aprile al 23 settembre 2023, per trasformarlo in una piccola Cinecittà, con locali più ampi di quelli messi a disposizione dal Comune a Palazzo Cavalcanti. Anche il Real Albergo dei Poveri ha concesso l'uso dei suoi locali al piano terra per gli uffici della produzione cinematografica.

Questo progetto fa parte del piano globale della giunta Manfredi per aumentare la competitività dell'industria audiovisiva, migliorando ogni elemento della filiera e utilizzando l'audiovisivo come strumento di sviluppo personale, integrazione sociale, educazione e conservazione della cultura fisica e immateriale della città. 

Questa iniziativa mira a creare nuove opportunità di lavoro.