Il mirtillo nero è un piccolo frutto dal grande potere, conosciuto ed apprezzato da tempo per le sue numerose proprietà benefiche. Scopriamo insieme quali sono i vantaggi che si ottengono dal consumo di mirtillo nero, le sue principali proprietà e le differenze tra il mirtillo nero e quello rosso.

Proprietà del mirtillo nero: un tesoro di nutrienti e antiossidanti

Il mirtillo nero è ricco di sostanze nutritive, tra cui:

Inoltre, contiene la mirtillina, una sostanza che agisce come alleata del sistema circolatorio, riducendo la permeabilità dei capillari e rafforzando la parete dei vasi sanguigni. Tra i numerosi benefici derivanti dalle proprietà del mirtillo nero, troviamo:

Mirtillo nero e rosso: quali differenze?

I valori nutrizionali del mirtillo nero e rosso sono molto simili, con meno zuccheri e più fibra nel rosso rispetto al nero

Tuttavia, la varietà rossa non è tipica del nostro territorio e presenta alcune differenze nel sapore e nell'utilizzo in cucina.

Quantità giornaliere raccomandate e controindicazioni

Per beneficiare appieno delle proprietà del mirtillo nero, si consiglia il consumo di circa 120 grammi al giorno di frutta fresca, o mezzo litro di succo di mirtillo, che potrebbe raddoppiare il contenuto di antiossidanti nel sangue.

Sebbene il mirtillo sia generalmente sicuro da consumare, un eccesso può causare alcuni disturbi, tra cui:

Inoltre, il mirtillo potrebbe interferire con alcuni farmaci, come quelli antidiabetici e anticoagulanti; si consiglia quindi di consultare il medico prima di aumentare il consumo di mirtilli in caso di terapie farmacologiche in corso.

Il mirtillo nero è un vero e proprio superfood, capace di offrire numerosi benefici per la salute grazie al suo contenuto di antiossidanti e nutrienti

Integrando questo frutto nella nostra dieta quotidiana, potremo godere delle sue proprietà e migliorare il nostro benessere generale.