Uno studio conferma le proprietà benefiche di cioccolato fondente e cacao: hanno grossi quantitativi di vitamina D2, ma occhio a non esagerare.

Si è ufficialmente confermato che il cioccolato fondente ed il cacao sono una grande fonte di vitamina D. Questa vitamina risulta essere molto importante per impedire l’osteoporosi e l’insorgere di malattie respiratorie. Lo ha dimostrato uno studio condotto da alcuni ricercatori della ‘Martin Luther University Halle-Wittenberg’, reso noto sulla rivista specializzata di settore ‘Food Chemistry’. Anche il burro di cacao si lascia preferire in questo senso.

A quanto pare, il metodo di essiccazione al quale vengono sottoposte le fave di cacao dopo la fermentazione. Un processo che risulterebbe molto importante. Le stesse vengono lasciate a riposare su delle stuoie lasciate al sole per un periodo di 10 giorni in media.

E l’operazione condotta dai raggi solari contribuisce a trasformare le sostanze presenti nelle piante in vitamina D del tipo 2.

Le proprietà benefiche del cioccolato fondente sono state messe sotto la lente di ingrandimento con un esperimento di osservazione di polveri e prodotti di cacao. Il tutto è avvenuto attraverso un esame di spettrometria di massa.

Effettuando una comparazione, si è potuto constatare che in altri tipi di cioccolato, come ad esempio quello bianco, il livello di vitamina D2 è nettamente inferiore. Tuttavia, non si deve esagerare con il consumo di cioccolato fondente e cacao a causa degli zuccheri e dei grassi contenuti. Un quantitativo modesto, di massimo 20 g anche una volta al giorno, contribuisce a dare al nostro organismo quello che serve. Lo stesso contiene anche degli antiossidanti.

Quindi cioccolato e cacao fanno bene alla salute. Non solo in termini di apporto di sostanze nutritive importanti, ma gli stessi riescono a fornirci una marcia in più anche in termini di buonumore.

Assaggiare del cioccolato ha dei risvolti ottimi per quanto riguarda la felicità che avvertiamo in quel momento. Una prerogativa tipica dei dolci. Solo che del cioccolato fondente e del cacao riescono ad essere ben più salutari. Una tazza di cioccolata calda, senza zucchero o con una quantità ridotta, od una tavoletta di cioccolato fondente, rappresentano la maniera ideale per chiudere la giornata.

Fonte: https://www.ricettasprint.it/cioccolato-fondente-fa-bene-consigliato-diete/