Con l'avvicinarsi della primavera, il cielo di aprile offre l'opportunità di apprezzare le stelle che caratterizzano la stagione. Sebbene non si verifichino eventi straordinari come l'avvistamento di comete o piogge di meteoriti particolarmente intense, gli appassionati di astronomia possono comunque trarre grande piacere dal cielo di aprile 2023.

Per organizzare le osservazioni si possono utilizzare app-planetari come Star Walk 2. L'area polare è visibile tutto l'anno, con la Stella Polare al polo nord celeste e varie stelle circumpolari, tra cui l'asterismo dell'Orsa Maggiore, che la circondano. La Stella Polare sembra essere doppia e fa parte di un sistema stellare multiplo, proprio come molte altre stelle nel cielo.

Durante le prime ore della notte, si possono osservare in direzione sud alcune costellazioni di rilievo nel cielo invernale, come Orione, i due Cani Maggiori e Minori, il Toro e la Lepre. Le Pleiadi, nella costellazione del Toro, sono un ammasso stellare aperto, mentre la Grande Nebulosa di Orione, una vasta regione di formazione stellare, si trova nella costellazione di Orione. Inoltre, la Nebulosa del Granchio, un resto di supernova, si trova tra le corna del Toro, mentre la Nebulosa Eschimese, una nebulosa planetaria simile a quella con cui il Sole terminerà la sua evoluzione, si trova nella costellazione dei Gemelli.

Con l'avvicinarsi dell'aprile 2023, nel cielo orientale iniziano a essere visibili le prime costellazioni che definiranno la stagione primaverile ed estiva. Gli appassionati di astronomia avranno così la possibilità di osservare alcune delle stelle più belle del cielo notturno.