Intel lancia la piattaforma vPro di 13° generazione per il mercato business e professionale. La nuova piattaforma è basata sui processori Intel Core Pro di ultima generazione, che garantiscono una maggiore velocità nell'esecuzione delle applicazioni. Inoltre, la sicurezza è stata potenziata grazie alla crittografia della memoria attivata dall'IT e alla tecnologia ControlFlow Enfocement, che assicura una protezione contro l'inserimento di codice malevolo.

Secondo i dati forniti da Intel, le applicazioni per Windows verranno eseguite con una velocità superiore fino al 65% rispetto a un computer desktop di tre anni fa e di 2,3 volte rispetto a un portatile di 3 anni fa. La nuova piattaforma ha anche una superficie di attacco inferiore del 70% rispetto ai computer di 4 anni fa, grazie alla tecnologia Intel ThreatDetection che permette ai software antivirus di rilevare con più efficacia le minacce.

La piattaforma supporta Wi-Fi 6E e Thunderbolt 4 e sarà disponibile su oltre 170 computer fra notebook, desktop e workstation entry level entro la fine del 2023. "Da quasi due decenni siamo impegnati nella nostra mission di fornire prodotti e tecnologie in grado di sostenere le attività delle aziende e la produttività dei dipendenti. Con i processori Intel Core di tredicesima generazione la piattaforma vPro rimane il fondamento primario per i computer professionali, grazie alla migliore sicurezza, gestibilità e prestazioni”, ha dichiarato Stephanie Hallford, Intel vice president e general manager, Commercial Client Division.