Il 9 ottobre 2022 è stato catturato un evento rarissimo che si verifica una volta ogni 10 mila anni. Si tratta del collasso del nucleo di una stella massiccia e la successiva nascita di un buco nero, che emette getti di particelle ad altissima energia in direzioni opposte, mentre ingurgita la materia circostante. Il lampo di raggi gamma, generato da questo fenomeno, è il più luminoso mai osservato.

I risultati delle osservazioni sono stati presentati durante l'incontro della Divisione di Astrofisica delle Alte Energie della Società Astronomica Americana alle Hawaii e pubblicati su The Astrophysical Journal Letters e Astronomy & Astrophysics. Numerosi gruppi di ricerca dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf), Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn) e Agenzia Spaziale Italiana (Asi) hanno partecipato alla scoperta.

L'evento è stato così brillante che la sua radiazione residua, il cosiddetto 'afterglow', è ancora visibile e rimarrà tale per molto tempo. Il lampo, infatti, ha accecato la maggior parte degli osservatori spaziali a raggi gamma e solo ricostruendo i dati mancanti si è riusciti a dimostrare che l'esplosione è stata 70 volte più luminosa di qualsiasi altra mai vista nei 55 anni da quando i primi satelliti per lo studio dei raggi gamma sono stati messi in orbita.

Gli effetti dell'evento sono arrivati anche sulla Terra: nei pochi minuti della sua durata, il lampo ha rilasciato circa un gigawatt (un miliardo di watt) di potenza nella porzione superiore della nostra atmosfera.

Fonte: https://www.rainews.it/articoli/2023/03/spazio-catturato-il-lampo-di-raggi-gamma-pi-luminoso-mai-visto-si-verifica-ogni-10-mila-anni-5173d21e-14fc-47cb-98f5-7ab59efed145.html