Frutta e verdura dovrebbero essere consumate quotidianamente per garantire un regime dietetico sano. La mela, in particolare, è un frutto che apporta numerosi benefici all'organismo.

Valori nutrizionali della mela

Nonostante il basso contenuto calorico e di grassi, la mela è ricca di nutrienti essenziali per la salute. Tra questi troviamo abbondanti fibre, polifenoli, potassio, acido folico, beta-carotene e vitamine, in particolare le vitamine C e K, che contribuiscono a sostenere il benessere generale del nostro organismo.

Benefici del consumo regolare di mele

Studi scientifici hanno evidenziato che l'assunzione regolare di mele può portare importanti benefici per la salute. Uno di questi studi mostra che il consumo costante di questo frutto può ridurre il rischio di sviluppare diabete di tipo 2 del 18%. Inoltre, i polifenoli contenuti nelle mele possono favorire la perdita di peso, poiché stimolano il senso di sazietà e aiutano a controllare l'appetito.

Altri potenziali benefici del consumo di mele includono il mantenimento di un cuore sano grazie al potassio e alle fibre, la promozione della salute del sistema immunitario grazie alla vitamina C e il sostegno alla salute delle ossa grazie alla vitamina K e ai micronutrienti. Aggiungere mele alla propria dieta può portare a una serie di vantaggi per il benessere fisico e la prevenzione di molte condizioni legate allo stile di vita.

Benefici per il cervello

Le mele contengono un'importante sostanza chiamata quercetina, dotata di potenti proprietà antiossidanti. Questo nutriente aiuta a combattere lo stress ossidativo correlato all'invecchiamento cerebrale e a ridurre il rischio di infiammazioni nel nostro organismo. Di conseguenza, si ritiene che il consumo regolare di mele possa contribuire a prevenire patologie degenerative del cervello, come l'Alzheimer e la demenza senile

Proprietà antitumorali e antivirali

Oltre ai benefici precedentemente menzionati, le mele presentano anche potenziali proprietà antitumorali e antivirali. Alcuni studi suggeriscono che il consumo regolare di mele possa avere un effetto preventivo su alcuni tipi di tumore, come quello al colon-retto, grazie ai composti antiossidanti e alle fibre presenti nel frutto.

I benefici dipendono dal colore

I benefici dipendono dal colore
I benefici dipendono dal colore

Alcune ricerche hanno indicato che la presenza di flavonoidi nelle mele può essere associata a una riduzione del rischio di cancro, oltre a influenzare le vie immunologiche come NF-κB e TNF-α. Inoltre, l'assunzione di polifenoli può avere un effetto sullo sviluppo e sulla prevalenza di malattie infiammatorie come il morbo di Crohn e la colite ulcerosa. Inoltre, il consumo di mele ricche di flavonoidi può migliorare la composizione della flora intestinale aumentando la quantità di batteri benefici nel microbioma del colon. 

Uno squilibrio dei batteri nell'intestino, noto come disbiosi intestinale, può aumentare il rischio di cancro e interferire con l'efficacia di vari trattamenti, compresi quelli con agenti antitumorali. Lo studio ha rivelato i benefici immunologici del consumo di mele rosse, ricche di cianidina-3-glucoside, acido 4-p-coumaryl chinico, floridzina, quercetina 3-arabinoside, quercetina 3-galattoside e floridzina xiloside. È stato stabilito che anche il consumo di una sola mela rossa al giorno per due settimane può avere un effetto positivo sulle risposte immunologiche.