Gli squali sono creature che incutono timore in molti. Ma è proprio questo il loro problema principale: la gente non li conosce e quindi non sa come comportarsi nei loro confronti. 

Sappiamo bene, infatti, che la paura spesso porta all'odio e alla violenza. Se gli squali fossero nostri amici, invece, forse le cose andrebbero diversamente.

Gli squali: amici o nemici?

Gli squali sono una delle creature più temute dagli esseri umani. In molti film e libri sono stati descritti come mostri feroci che si nutrono di carne umana. Tuttavia, la verità è molto diversa da questa immagine distorta che abbiamo in mente.

In realtà, non hanno alcun interesse nell'uomo e lo considerano come una preda molto poco appetitosa. Ci sono solo circa 100 casi registrati di attacchi di squalo sugli esseri umani in tutto il mondo ogni anno, e la maggior parte di questi non è fatale. Per fare un confronto, si stima che ogni anno vengono uccisi circa 100 milioni da parte degli esseri umani!

Quindi, se queste creature non ci considerano una buona preda, perché sono ancora così temuti? 

Probabilmente è dovuto al fatto che sono animali grandi e potenti, con denti affilati come rasoi. Inoltre, è difficile vederli quando nuotano nell'oceano, il che rende ancora più spaventoso incontrarli. Ma non dobbiamo dimenticare che sono creature incredibili e affascinanti, e meritano di essere protetti!

Sorpresi dalla verità sugli squali?

Anche se sono animali che incutono timore nella maggior parte delle persone, la verità è sorprendente: non sono né amici né nemici, ma solo creature che vivono nell'oceano e che si nutrono di pesci.

Sebbene possano sembrare minacciosi, non hanno alcun interesse nel nutrirsi di esseri umani. In realtà, la maggior parte degli attacchi di squalo si verifica per errore, in quanto confondono spesso gli esseri umani con le loro prede naturali, come i pesci. Inoltre, la maggior parte degli squali non è aggressiva e preferisce evitare gli esseri umani.

In conclusione, se vi trovate in una situazione in cui uno squalo sembra minaccioso, la cosa migliore da fare è allontanarsi lentamente e senza fare rumore, in modo da non spaventarlo ulteriormente.