Il catalogo Focus Bikes si arricchisce con l'ultima versione della gravel bike Atlas, che vanta un telaio in carbonio più leggero, pur mantenendo le caratteristiche della serie 6. La Focus Atlas è perfetta per chi vuole godersi lunghe pedalate senza preoccuparsi del tempo che passa.

L'Atlas è stato aggiornato con il sistema C.I.S. (Cockpit Integration System), che facilita il passaggio interno dei cavi e fornisce molteplici punti di fissaggio per borse e supporti. Il design del telaio è compatibile con una varietà di misure di ruote e pneumatici.

Il telaio per gravel bike Atlas 8 è compatibile con la maggior parte degli accessori da viaggio Focus, tra cui Adventure Racks e parafanghi posteriori. Inoltre, Focus offre un accessorio per montare un computer o una GoPro sul manubrio.

L'Atlas 8 è stata progettata per soddisfare una gamma più ampia di ciclisti gravel, da quelli che desiderano esplorare per lunghi periodi di tempo a quelli che desiderano fare giri più brevi. Questa serie ha ottenuto una riduzione di peso fino a 1,7 kg rispetto alla serie 6, grazie all'utilizzo del carbonio per il telaio.

Quando gravel è la scelta giusta?

Se stai cercando un modo per esplorare la natura e godere del piacere di pedalare su terreni vari, la bici gravel è la scelta ideale. Questo tipo di bici è perfetto per coloro che amano pedalare per lunghe distanze in terreni non asfaltati e sentieri di montagna con un fondo compatto. La gravel bike offre una serena e rilassante esperienza di guida, che ti consente di goderti il paesaggio in modo sicuro e confortevole. 

Se hai sempre amato esplorare nuovi sentieri, la bicicletta gravel è la scelta giusta per te. Inoltre, c'è un'ottima nuova versione di biciclette gravel, la NUOVA FOCUS ATLAS 8, che promette innovazioni e miglioramenti importanti rispetto ai modelli precedenti. Grazie alla NUOVA FOCUS ATLAS 8, potrai vivere un'esperienza di guida ancora più eccitante e avvincente, grazie alle innovazioni e ai miglioramenti apportati sul telaio e sulla componentistica. 

Questo nuovo modello è stato progettato per darti il massimo della versatilità, offrendoti la possibilità di esplorare qualsiasi tipo di terreno in totale sicurezza e senza preoccupazioni. Se sei un appassionato di ciclismo in cerca di una bicicletta performante e versatile, la NUOVA FOCUS ATLAS 8 è la scelta perfetta.

Come scegliere la taglia?

La scelta della giusta taglia per una bici gravel è estremamente importante per garantire una guida sicura e confortevole. Esistono molte tabelle disponibili online per determinare la taglia giusta, ma il metodo più comune è quello di utilizzare le stesse tabelle prodotte per le bici da corsa. Generalmente, si calcola la taglia della bici in base alla propria altezza e alla lunghezza del proprio cavallo. Tuttavia, se si cade "in mezzo" a due diverse taglie, la scelta della taglia minore potrebbe offrire una guida più scattante, mentre la taglia maggiore renderebbe la bici più facile da controllare.

Di seguito, riportiamo uno schema per scegliere la taglia di una bici gravel in base all'altezza:

Il nostro consiglio è di rivolgersi ad un biomeccanico professionista in caso di dubbi o di dover risolvere eventuali dolori del ciclista durante l'attività. Questo può essere particolarmente utile se si hanno problemi di postura o di ergonomia nella guida. Ciò che conta è scegliere la taglia giusta per la bici gravel è fondamentale per una guida confortevole e sicura. Ci sono diverse tabelle disponibili per determinare la taglia più adatta in base alla propria altezza, ma il supporto di un biomeccanico professionista può fare la differenza per garantire una esperienza di guida ottimale.