Un ingegnere ucraino crea una bicicletta con le ruote quadrate

Il suo nome è Sergii Gordieiev e ha condiviso un video su YouTube in cui mostra la sua ultima creazione: una bicicletta dalle ruote quadrate. L'idea, seppur surreale, è diventata realtà grazie all'impegno e alla dedizione di Gordieiev, che è riuscito a costruire un mezzo funzionante e “pedalabile”. La struttura delle ruote è fissa e l'inventore ha dovuto riconfigurare ogni singolo aspetto della bicicletta per adattarla alle ruote quadrate.

Qual è la funzionalità di una bicicletta con ruote quadrate?

Grazie al duro lavoro e all'impegno di Gordieiev, un'impresa apparentemente impossibile è diventata realtà con la costruzione di una bicicletta funzionale e pedalabile. Come fanno le ruote quadrate a far avanzare la bicicletta con la forza applicata dall'ingegnere? 

La struttura delle ruote è stata creata dallo stesso Gordieiev, utilizzando rottami metallici e componenti di recupero che sono stati montati sui quattro lati delle ruote. In sostanza, il meccanismo è simile a quello di un veicolo cingolato, che offre un maggiore attrito e quindi una maggiore stabilità rispetto a una bicicletta tradizionale.

Gordieiev, nel video, illustra il processo di costruzione della sua unica bicicletta con telaio quadrato a partire da rottami metallici di recupero. Ha dovuto modificare le dimensioni del telaio e il sistema di trasmissione per poter ospitare le ruote non convenzionali. 

È improbabile che questo progetto diventi la bicicletta del futuro, poiché non è molto scorrevole in curva e ha una bassa velocità massima. Inoltre, l'esperienza di pedalare è accompagnata da un rumore particolare.

Quali sono i limiti?

Questa motocicletta, pur essendo funzionale, presenta alcune limitazioni. La velocità massima risulta ridotta e le manovre in curva possono risultare difficoltose. Nonostante ciò, il mezzo rappresenta un'innovativa creazione realizzata dall'ingegnere ucraino, che ha attirato l'attenzione e suscitato curiosità grazie alla sua originalità e al suo design unico.