Esporsi al sole può apportare vari benefici al nostro benessere generale. La luce solare, infatti, ha effetti positivi sia sull'umore che sulla salute fisica. Contribuisce alla produzione di serotonina, migliorando l'umore, la concentrazione e la produttività, e riducendo contemporaneamente ansia e stress. Inoltre, la luce solare stimola la sintesi della vitamina D, che rafforza le ossa e aiuta nella produzione di calcio, il principale costituente delle ossa stesse.

L'esposizione ai raggi UV può essere dannosa per la pelle se non si adottano misure preventive adeguate. Rischiamo di incorrere in ustioni solari e eritemi, ma anche danni più gravi, come l'invecchiamento cutaneo prematuro e l'insorgenza di melanomi.

Precauzioni necessarie per difendere la pelle dall'esposizione solare

La protezione della pelle dai raggi ultravioletti è fondamentale durante tutto l'anno. 

È specialmente nei mesi estivi, quando le parti esposte al sole sono più numerose, che occorre prestare particolare attenzione. Ecco delle raccomandazioni per salvaguardare la pelle in modo efficace:

Mettendo in pratica questi consigli e selezionando un'adeguata crema solare ad alto fattore di protezione, come quelle precedentemente suggerite, potrai sfruttare i benefici del sole senza compromettere la salute della tua pelle.

Le creme consigliate dai dermatologi

Proteggere la pelle dal sole è fondamentale e scegliere una crema solare adatta alle proprie esigenze può fare la differenza. 

La crema solare SPF 50 offre la massima protezione per l'arco di tempo più lungo possibile. Scopriamo insieme nove creme solari SPF 50 consigliate dai dermatologi.

1. Skinius Plusol Crema Solare Viso Anti-Aging Protezione Alta SPF50

Skinius Plusol è una crema solare ad alta protezione ideale per difendere la pelle dai danni solari. Ricca di inositolo, promuove un colorito sano e preserva le aree più delicate del corpo.

2. Beauty of Joseon Relief Sun: Rice + Probiotics SPF50+/PA++++

Ideale per pelli miste, Beauty of Joseon Relief Sun contiene ingredienti fermentati, aminoacidi, estratto di riso calmante, niacinamide riparatrice e estratto di tè verde che regola i livelli di sebo.

3. Anthelios UVMUNE 400 Oil Control SPF50+ Fluido

Pensata per le pelli grasse, questa crema solare offre una protezione estrema dai raggi UV. Grazie al MEXORYL 400 e all'AIRLICIUMTM, assorbe il sebo in eccesso e mantiene la pelle opacizzata.

4. Avéne Reflexe Solaire SPF50+

Adatta alle pelli sensibili, Avéne Reflexe Solaire contiene Olio di Jojoba dorato e Acqua Termale Avène, per lenire e rinfrescare la pelle incline agli arrossamenti.

5. Bioderma Cicabio Spf50+ Crema Repair

La Bioderma Cicabio Spf50+ Crema Repair è studiata per favorire il processo di ricostruzione cutanea durante l'esposizione al sole e proteggere la pelle fragilizzata con tre ingredienti attivi specifici.

Altre creme solari consigliate:

6. La Roche-Posay Anthelios XL Ultra-Light Fluid SPF 50+

La Roche-Posay Anthelios XL offre una texture ultra-leggera e un'alta protezione dai raggi solari.

7. Vichy Capital Soleil Mattifying Face Fluid Dry Touch SPF 50+

Vichy Capital Soleil Mattifying Face Fluid Dry Touch garantisce una sensazione di tocco asciutto e opacizza la pelle grassa.

8. Nivea Sun Protect & Moisture Face Cream SPF 50+

Questa crema solare Nivea protegge la pelle dai raggi solari e offre contemporaneamente un'idratazione profonda.

9. Eucerin Sun Gel-Creme Oil Control Dry Touch SPF 50+

Ideale per le pelli grasse, Eucerin Sun Gel-Creme Oil Control Dry Touch offre una protezione ottimale e un effetto tocco asciutto.

Ricorda di applicare la crema solare ogni due ore e dopo ogni bagno per garantire una protezione ottimale. Scegli la crema più adatta alle tue esigenze e goditi il sole in tutta sicurezz