La  Bled cream cake, o Kremna Rezina, è un dolce tipico della Slovenia realizzato con due basi di pasta sfoglia farcite con crema e panna montata. La Bled cream cake, tipica della deliziosa cittadina di Bled, ricorda molto la nostra millefoglie, sia nell’aspetto che nel sapore, e si prepara formando diversi strati.

La pasta sfoglia può essere già pronta o cotta al momento, la panna montata meglio se a base vegetale e la superficie si decora con tanto zucchero a velo. Le caratteristiche della Bled cream cake sono due: la crema si prepara con la farina di grano duro e vi si aggiungono gli albumi montati a neve quando è ancora bollente. Inoltre, si taglia e si serve rigorosamente in quadratini di 7 cm di lato!

Ingredienti

Procedimento

Step 0

Separate gli albumi dai tuorli. Sbattete questi ultimi con metà dello zucchero e la vanillina. Quando avrete ottenuto un composto spumoso aggiungete anche 50 ml di latte e la farina, alternandoli.

Step 1

Portate a bollore il latte rimasto, incorporatevi la crema di tuorli e mescolate sempre dando consistenza alla crema a fuoco medio-basso.

Step 2

Montate gli albumi a neve ferma, incorporateli poco per volta alla crema ancora bollente, mescolando dal basso verso l'alto.

Step 3

Unite anche il rum e mescolate ancora. Posizionate 150 g di sfoglia su un vassoio e farcitela in modo uniforme con uno strato di crema. Quando sarà fredda, formate un secondo strato con la panna montata, livellando bene. Coprite con la sfoglia restante.

Step 4

Conservate la Bled cream cake in freezer per circa un'ora. Tagliatela in quadrate di 7x7 cm, spolverizzatela con abbondante zucchero a velo e servite. Conservate in frigorifero.

Dettagli:

Valori nutrizionali indicati per 100 g.