WhatsApp, la popolare app di messaggistica istantanea con un'icona verde che raffigura un telefono bianco all'interno di una bolla vocale, è diventata uno dei punti fermi degli schermi dei nostri smartphone. Permette agli utenti di comunicare gratuitamente tramite una connessione internet ed è molto utilizzata in Italia. Tuttavia, non tutti conoscono l'origine del nome dell'app.

L'idea del nome è venuta a Jan Koum, cofondatore di WhatsApp, nel 2009, quando stava cercando di trovare un nome per l'applicazione di messaggistica istantanea. A quel tempo, il mercato del software legato all'App Store di Apple iniziava a mostrare un grande potenziale.

Koum pensò al servizio offerto dall'applicazione e decise di combinare l'espressione inglese "What's up?" (che significa essenzialmente "Come stai?") con la parola "App" per indicare che si trattava di un'applicazione. Le origini del nome sono più semplici di quanto si possa pensare, ma ora chi non ne era a conoscenza può capire un po' meglio l'app verde che usa quotidianamente.

Se siete interessati, potete anche dare un'occhiata al recente aggiornamento dell'app WhatsApp per Windows.