Le buone notizie per coloro che risiedono nel verde o vicino a un parco sono che potrebbero avere un'aspettativa di vita di 2,5 anni superiore rispetto ai loro omologhi urbanizzati. Questa è la scoperta riportata da una recente ricerca americana, pubblicata su Science Advances, che analizza l'impatto a lungo termine dell'esposizione agli spazi verdi e il suo effetto sull'invecchiamento biologico.
Dettagli dello Studio
Il team di ricercatori ha confrontato per un periodo di 20 anni i cambiamenti biologici legati all'invecchiamento nei partecipanti allo studio.
Utilizzando il DNA del sangue, sono stati in grado di stimare l'età biologica delle persone e analizzare i cambiamenti nel funzionamento dei geni legati al processo di invecchiamento.
Emerge da questo studio che una persona con un'età biologica accelerata risulta essere più a rischio di alcune malattie legate all'invecchiamento, come il cancro, le patologie cardiache o l'Alzheimer.
"L'età biologica è spesso influenzata dallo stile di vita più che dall'età anagrafica e dipende davvero da ciò che facciamo quotidianamente, compreso ciò che mangiamo e quanto siamo attivi", come sostiene, uno dei ricercatori del team.
Importante, tuttavia, è l'ambiente in cui si cresce, il quartiere in cui si risiede e le comunità che si frequentano, secondo lo studio.
Precedenti Studi e Benefici degli Spazi Verdi
Numerosi studi hanno già dimostrato i benefici degli spazi verdi sulla salute e nella prevenzione della mortalità prematura, come afferma David Rojas-Rueda, professore di epidemiologia presso la Colorado State University. Tuttavia, questa nuova ricerca ha misurato precisamente il modo in cui il 'verde' può prolungare l'aspettativa di vita.
Ciò che rimane ancora incerto, però, è quali siano i fattori benefici in natura che influenzano positivamente la salute? Per rispondere a questa domanda, serviranno ulteriori studi e ricerche.
I Benefici Salutistici del Contatto con la Natura
La natura ha un forte impatto positivo sulla salute del corpo e della mente. L'osservazione del verde, l'ascolto dei suoni, l'assorbimento degli odori naturali, e l'esposizione al sole, offrono numerosi vantaggi per l'individuo:
- Riequilibrio del sistema endocrino e ormonale.
- Regolazione dei ritmi sonno-veglia.
- Stimolazione del sistema immunitario.
- Risveglio dei sensi.
- Rallentamento della frequenza cardiaca e respiratoria.
- Abbassamento della pressione arteriosa.
- Riduzione dello stress.
- Rilassamento mentale.
- Miglioramento del senso generale di relax.
Consigli per Potenziare i Benefici del Contatto con la Natura
Optimizzare la propria interazione con la natura richiede un'approccio attivo. Ecco alcuni suggerimenti per massimizzare i benefici del contatto con la natura:
- Disconnettersi dai dispositivi digitali per evitare interruzioni dello stato di relax.
- Scegliere luoghi che offrono un senso di sicurezza e dove ci si sente a proprio agio.
- Variare l'ambiente da visitare, organizzando gite in contesti diversi da quelli abitualmente frequentati (ad esempio, la montagna o il mare).
- Per le pause quotidiane "green", è consigliabile scegliere luoghi facilmente accessibili per evitare stress da viaggio e preservare i benefici positivi del contatto con la natura.
Non c'è dubbio che immergersi nella natura e passare tempo all'aperto può avere un enorme impatto positivo sulla nostra salute generale e il benessere psicologico. Gli effetti combinati di tutti questi fattori possono spiegare il legame tra vivere in prossimità di spazi verdi e una maggiore aspettativa di vita.