GlobalData prevede che il valore del mercato della stampa 3D raggiungerà i 70,8 miliardi di dollari entro il 2030, con un tasso di crescita annuale composto del 18% tra il 2021 e il 2030. La fabbricazione additiva (FA) implica l'unione di materiali per creare manufatti dai dati di modelli 3D, generalmente attraverso la deposizione strato per strato. Il report individua quattro componenti principali nella catena del valore del settore: hardware, materiali, software e servizi. Il settore software godrà della crescita più veloce, in quanto le imprese danno priorità all'integrazione di strumenti di automazione dei processi per ridurre tempo e costi nel ciclo produttivo, facilitando il passaggio alla produzione su larga scala.

Cambiamenti nella catena di approvvigionamento e ruolo crescente della stampa 3D

Il report evidenzia come molte aziende stiano valutando il rimpatrio di alcune operazioni legate alla catena di approvvigionamento, spinte dalla pandemia di Covid-19, fattori geopolitici e questioni legate alla sostenibilità ambientale, sociale e di governance (ESG). La stampa 3D potrebbe profondamente trasformare l'intera catena di approvvigionamento del comparto manifatturiero. David Bicknell, Principal Analyst dell'intelligenza tematica presso GlobalData, ha sottolineato come "la fabbricazione additiva sia divenuta più popolare dopo aver contribuito a contenere le interruzioni nella catena di approvvigionamento durante la pandemia di Covid-19, dimostrando così il suo potenziale di rivestire un ruolo chiave nei nuovi ecosistemi della catena di approvvigionamento."

La sfida della transizione alla produzione su larga scala

Carolina Pinto, Thematic Intelligence Analyst presso GlobalData, ha osservato che "la stampa 3D è stata a lungo associata alla prototipazione e alla produzione limitata. Tuttavia, attualmente l'industria mira a spostarsi verso una produzione di massa. Per favorire tale transizione, le aziende di stampa 3D devono garantire la standardizzazione dei prodotti, soprattutto in settori come quello automobilistico, aerospaziale e sanitario. La standardizzazione include best practice, regolamentazioni e parametri di riferimento che consentono una produzione ripetibile all'infinito. L'investimento in strumenti di automazione dei processi rappresenterà l'approccio più rapido ed economico per raggiungere tale obiettivo."

Fonte: https://automazione-plus.it/il-mercato-della-stampa-3d-varra-708-miliardi-di-dollari-entro-il-2030_146201/