La luffa è una pianta della famiglia delle cucurbitacee. È di origine tropicale e cresce nell'area del sud-est asiatico, poiché ha bisogno di molto calore e umidità per svilupparsi e crescere correttamente. L'aspetto della pianta è di tipo rampicante, anche se ciò che ci interessa veramente della luffa sono i suoi frutti.

Questi possono raggiungere i 3 centimetri di lunghezza e assomigliano esteriormente alle comuni zucchine che conosciamo. È da questo frutto che si estraggono i fogli da utilizzare come materiale esfoliante grazie alle sue proprietà fibrose e porose.

Queste spugne sono conosciute in tutto il mondo con vari nomi, come loofah, cetriolo, spugna abrasiva.

Proprietà della luffa e benefici

Proprietà della luffa e benefici

La proprietà più rilevante e interessante della luffa è quella di essere un prodotto totalmente naturale, e quindi biodegradabile . D'altra parte, sono molto resistenti e ci aiuteranno a mantenere la pelle completamente libera da impurità e pelle morta.

Inoltre, sono anche ben noti per favorire la circolazione sanguigna, che ha un impatto molto notevole sull'aspetto della cellulite e di altri problemi correlati. Prevengono anche l' accumulo di grasso e la comparsa di acne e punti neri.

Ma non è tutto, poiché se siamo interessati all'acquisto di prodotti locali, in Spagna stanno iniziando a commercializzare luffa di origine nazionale . Più precisamente dalla Galizia , poiché lì si producono spugne di luffa trattate in acqua termale a 43º .

La luffa è senza dubbio il modo migliore per esfoliare la superficie della nostra pelle in modo del tutto naturale e salutare, mantenendo anche un minimo impatto sull'ambiente e sui nostri cari dintorni.

A cosa serve la spugna di luffa?

A cosa serve la spugna di luffa?

Per utilizzare una spugna di luffa, la prima cosa da tenere a mente è che, a causa delle sue proprietà porose, non è consigliabile utilizzarla su pelle irritata o ferita.

Se la nostra pelle è adatta al suo utilizzo, la prossima cosa da fare è immergerla in acqua calda con un sapone a scelta e strizzarla in modo che si ammorbidisca. Una volta ottenuto che abbia una consistenza più o meno piacevole, lo applicheremo sopra le aree che vogliamo esfoliare.

Sebbene il suo utilizzo come esfoliante sia il più diffuso, possiamo utilizzarlo anche se abbiamo problemi di circolazione alle gambe, pelle grassa, acne, cellulite e come miorilassante .

La sua applicazione, invece, è estremamente utile se vogliamo evitare il fastidioso incistamento dei peli così comune quando arriva la stagione estiva e iniziamo con i processi di depilazione.

Qualunque sia l'uso che vuoi farne, la spugna di luffa è un prodotto di origine naturale al 100% con una moltitudine di benefici , che non si applicano solo al tuo corpo, ma sono anche altamente positivi per l'ambiente. Inoltre, luffa è una risorsa economica e facile da trovare che ti darà una pelle bella, liscia e sana con solo un piccolo sforzo da parte tua.

Nonostante tutti i suoi vantaggi, la luffa è diventata una base essenziale in una casa a residuo zero . È un prodotto molto versatile che è anche 100% naturale e biodegradabile . Cosa si può volere di più?

La luffa, detta anche pianta sgrassatrice , può essere utilizzata per la nostra igiene quotidiana come una spugna vegetale, sia utilizzando il frutto intero oppure tagliato e cucito per dargli diverse forme. Possiamo usarlo anche in cucina o nelle pulizie domestiche , con la tranquillità che non genereremo nessun tipo di rifiuto dannoso per l'ambiente.

Spugne di luffa vegetale per il bagno

Le spugne vegetali realizzate con fibre di luffa hanno proprietà esfolianti grazie alla loro consistenza ruvida.

Una delle caratteristiche più interessanti delle spugne di luffa è che possono essere utilizzate sia bagnate che asciutte. Inoltre, poiché rilasciano una sostanza chiamata cucurbitacina, che è altamente idratante , decidi tu se aggiungere o meno il sapone.

Se preferisci, puoi scommettere sulla versione sotto forma di astuccio in luffa , creato appositamente in modo da poter introdurre un sapone solido all'interno e insaponare come di consueto. La custodia in luffa incorpora un piccolo cordino in modo da poter appendere la tua spugna biodegradabile sotto la doccia fino alla prossima volta che ne avrai bisogno. Ciò aggiunge comfort al tuo utilizzo e consente alla spugna di asciugarsi completamente, il che ne prolungherà anche la durata.

Dischi esfolianti in luffa per l'igiene del viso

La pianta naturale di luffa è adatta sia per il corpo che per il viso. La prova è nei dischi facciali esfolianti , un prodotto essenziale nel tuo kit per l'igiene del viso .

I dischi di luffa vegetale sono della dimensione perfetta (circa 7 cm di diametro) per esfoliare comodamente il viso. Questi dischetti sono ottimi per pulire la pelle in profondità , rimuovendo punti neri , cellule morte e altre impurità. Allo stesso modo, puoi dire addio al grasso in eccesso sul viso.

Per una maggiore durata, si consiglia di lasciare asciugare il tampone esfoliante dopo l'uso. Puoi anche far bollire il disco in modo tempestivo per 3 minuti per disinfettarlo.

Pagliette Luffa per la cucina

Un'altra utilità della pianta della luffa è quella di utilizzarla come strumento di pulizia in cucina, nello specifico come paglietta vegetale biodegradabile . Il modo di utilizzare questo paglietta naturale è esattamente lo stesso di uno convenzionale, poiché è sufficiente inumidirlo e applicare il detersivo per i piatti.

Sebbene all'inizio il suo tocco sia duro e ruvido, non graffia i piatti. Una volta inumidito, il raschietto si ammorbidisce rendendolo più facile da usare. La sua vita utile è più lunga di quella di una paglietta convenzionale, tra 4 e 6 mesi.

Con una paglietta di questo tipo e, se vuoi, qualche altra paglietta o spazzola naturale , la tua cucina sarà pronta per essere Zero Waste.

Portasapone Luffa per asciugare i saponi

Come abbiamo detto, la luffa è molto versatile, e puoi usarla anche come portasapone. Per questo dovrai solo depositare sopra il tuo sapone solido e lasciare che l'acqua filtri attraverso le sue fibre. In questo modo eviterete il deterioramento precoce del sapone ed i ristagni di acqua.

Se usi il portasapone in luffa sotto la doccia o nel lavandino, puoi anche approfittarne per strofinare velocemente lo sporco che potrebbe essere presente nel lavandino, ad esempio, rendendo più facile che il tuo bagno sia sempre pulito.

Con quale di tutti gli usi che ti abbiamo spiegato della luffa preferisci? Ti ricordi di aver visto questo tipo di spugna a casa dei tuoi nonni? Raccontaci la tua esperienza con questo prodotto biodegradabile nei commenti.

Quanto dura la spugna di luffa?

La luffa può durare da due a tre settimane da quando inizi a usarla; quel tempo dipenderà da quanto la usi.

Cosa vuol dire questo?

Ad esempio, una spugna per lavare i piatti che usi più di una volta al giorno non è la stessa cosa di una spugna per esfoliare la pelle, che puoi usare solo una volta alla settimana.

Quando parliamo di due o tre settimane di vita utile, intendiamo il tempo in cui la spugna è effettivamente utilizzata.

E se non ricordo quando ho iniziato a usarlo?

Se dimentichi da quanto tempo lo usi (cosa che accade abbastanza spesso), assicurati di buttarlo via se cambia colore o inizia a puzzare.

Fattori che prolungheranno o ridurranno la vita utile della luffa

L'umidità è un fattore che gioca contro la durata della spugna, quindi è importante che quando non la usi la lasci asciugare completamente in uno spazio aerato.

Se lo usi come spugna per il corpo, è meglio rimuoverlo dalla doccia quando non lo usi.

Come vi abbiamo già detto, la vita utile della spugna dipenderà dall'intensità del suo utilizzo.

Un ottimo consiglio è dividerla in diversi pezzi e usali per diverse funzioni, oppure lasciali come pezzi di ricambio per quando si consumano.

È fondamentale che ogni volta che finisci di usarlo lo risciacqui bene

Si consiglia di metterlo una volta alla settimana nel microonde per 30 secondi per una maggiore igiene (come si consiglia di fare anche con le spugne sintetiche).