Sono innumerevoli i rischi associati al consumo di sigarette. 

Oltre a compromettere la propria salute, il fumo nuoce anche all'estetica e al portafoglio. In Italia, il fumo è responsabile di oltre 70.000 decessi all'anno, rendendolo la principale causa di morte evitabile. 

Tra gli effetti negativi sulla bellezza, si annoverano denti e unghie ingialliti, pelle opaca, alito e capelli dall'odore sgradevole.

Benefici immediati nel rinunciare alle sigarette

Molti erroneamente ritengono che smettere di fumare dopo diversi anni sia inutile poiché i danni sarebbero ormai irreparabili. In realtà, smettere di fumare apporta notevoli benefici a qualsiasi età, e alcuni di questi si manifestano già nel breve termine. 

L'Organizzazione mondiale della sanità afferma che i primi effetti positivi si avvertono già entro 20 minuti dall'ultima sigaretta: il battito cardiaco rallenta e la pressione sanguigna diminuisce. Nel giro di 12 ore, inoltre, il livello di monossido di carbonio nel sangue torna alla normalità.

I vantaggi a lungo termine dell'abbandono del fumo

Da 2 a 12 settimane dopo aver smesso di fumare, si osservano un miglioramento della circolazione sanguigna e un'incrementata funzionalità polmonare, con un aumento dell'energia e della resistenza fisica

Passato un anno, il rischio di malattie coronariche si dimezza, mentre tra 5 e 15 anni il rischio di ictus si riduce a livelli simili a quelli di un non fumatore. 

Dopo 10 anni, anche il rischio di tumore ai polmoni si dimezza rispetto a chi continua a fumare, e diminuiscono le probabilità di sviluppare tumori alla bocca, alla gola, all'esofago, alla vescica, alla cervice uterina e al pancreas. Infine, dopo 15 anni, il rischio di patologie cardiache diventa uguale a quello di chi non ha mai fumato.

Un cambiamento positivo per la salute e la vita

Non è mai troppo tardi per smettere di fumare e iniziare a sentirne i benefici. 

Oltre ad abbandonare questo vizio nocivo, è essenziale adottare uno stile di vita sano ed attivo, basato su un'alimentazione equilibrata, regolare attività fisica, un riposo notturno adeguato e un consumo moderato di alcol

Smettere di fumare comporta vantaggi sia per la salute fisica che per il portafoglio, dimostrando quanto rinunciare alle sigarette sia una decisione sensata e proficua per ogni individuo.