BigCommerce, la piattaforma ecommerce Open SaaS leader per brand B2C e B2B in rapida crescita, ha pubblicato i risultati di una recente indagine condotta tra i merchant del settore food & beverage. L'indagine ha dato vita ad un creativo ricettario intitolato "Ricettario ecommerce: la guida di BigCommerce per il successo nel settore alimentare".
Secondo l'indagine, nel 2022 i food merchant di BigCommerce in tutto il mondo hanno registrato un aumento del +13% del volume lordo di merci (GMV) rispetto al 2021. Allo stesso modo, il numero totale dei loro ordini è cresciuto dell'8,1% su base annua (YoY) ed il valore medio degli ordini (AOV) è aumentato del 4,8% YoY.
Il mercato globale dell'ecommerce food & beverage si prevede raggiungerà i 140,42 miliardi di dollari entro il 2027 ed anche in Italia i dati sono estremamente positivi: il valore degli acquisti nel settore dell'ecommerce B2C food & grocery nel nostro Paese era di 0,8 miliardi di euro nel 2017, mentre ha raggiunto quota 4,8 miliardi di euro nel 2022.
Come mette in luce il Cookbook di BigCommerce, uno degli obiettivi principali dei food merchant a livello globale è quello di ridurre la complessità delle proprie piattaforme con il supporto degli strumenti più adatti. Il 53% dei food merchant intervistati ha dichiarato di utilizzare un CRM, il 47% un sistema di gestione degli ordini (OMS) e il 35% un sistema di gestione dell'inventario (IMS).
Il 46% dei food merchant intervistati da BigCommerce sfrutta un'architettura headless e componibile, ossia rende il livello di presentazione front-end del proprio sito web indipendente dalla funzionalità di ecommerce del back-end.
Secondo BigCommerce, uno dei principali obiettivi strategici dei food merchant nel 2023 è quello di puntare ad un aumento della visibilità del proprio brand, opzione che interessa il 25% degli intervistati. Segue a ruota il miglioramento della user experience, indicato come obiettivo strategico nel 2023 dal 21% degli intervistati.
"Per migliorare la user experience è essenziale concentrarsi sulla personalizzazione - ha commentato Irene Rossetto, Country Director di BigCommerce in Italia - Disponendo di un gran numero di dati dei clienti nei propri sistemi di analisi e back-office, si ha l'enorme opportunità di migliorare la user experience design e investire in strumenti di personalizzazione."
Infine, continuano a rivestire importanza le opportunità offerte da una presenza omnicanale - il 14% dei food merchant prevede di estendere la propria presenza su nuovi canali e l'11,5% ritiene che la vendita sui marketplace sarà la tendenza di maggior impatto nel 2023 - e la possibilità di offrire pagamenti alternativi - l'8% dei food merchant di BigCommerce ritiene che il trend più impattante nel 2023 sarà il Buy Now, Pay Later (BNPL).