Gli investimenti nel digitale cresceranno del 2,1% nel 2023 e si concentreranno in soluzioni per la sicurezza, Big Data e Analytics, cloud ma anche software di profilazione e CRM ed ERP. 

Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia partecipa al dibattito presentando Player5, la nuova versione del proprio CRM.

Secondo una ricerca degli Osservatori Startup Intelligence e Digital Transformation Academy della School of Management del Politecnico di Milano, nonostante la difficile situazione macroeconomica, la crescita degli investimenti digitali continuerà. 

Si stima un rialzo del 2,1% dei budget ICT delle imprese italiane, comprese le PMI per le quali, nello specifico, si prevede un aumento degli investimenti in ICT del 2,4%.

L’8° Osservatorio CRM ha anticipato l’emersione di una maggiore consapevolezza delle aziende sul valore del CRM come strategia a supporto dei processi di business

Dalle anticipazioni dei risultati dell’Osservatorio CRM emerge che il 69% delle aziende che hanno partecipato alla ricerca posseggono una piattaforma CRM e il 14% la stanno implementando.

Perché integrare un CRM?

La ragione fondamentale per adottare un sistema CRM risiede nella sua capacità di ottimizzare e potenziare ogni aspetto delle relazioni aziendali.

Le piattaforme CRM ti guidano nel costruire e offrire esperienze clienti straordinarie durante l'intero arco del ciclo di vita del cliente, abbracciando ogni contatto nei settori del marketing, delle vendite, dell'e-commerce e dell'assistenza clienti.

Attraverso l'utilizzo di un CRM, le imprese possono creare una visione olistica delle loro relazioni e interazioni con i clienti, permettendo un approccio proattivo e personalizzato che genera un valore duraturo e fidelizza nel lungo periodo.

I benefici nell'utilizzare un CRM

Optare per un software CRM offre numerosi benefici che si traducono in risultati tangibili per chiunque decida di implementarlo nella propria attività. Ecco i principali vantaggi offerti da un CRM:

  1. Ottimizzazione dell'organizzazione e gestione dei processi: Un CRM consente di mantenere tutte le informazioni e le comunicazioni con i clienti in un unico luogo, facilitandone l'accesso e la condivisione tra i vari reparti aziendali. Ciò porta ad una maggiore efficienza e coerenza nelle strategie e nei processi aziendali.
  2. Incremento della produttività e delle vendite: Grazie all'automazione di attività e alla raccolta di dati preziosi sui clienti, un CRM permette di identificare e sfruttare nuove opportunità di vendita. Inoltre, consente di analizzare le performance del team di vendita e di individuare aree di miglioramento, contribuendo così a incrementare la produttività e portare a termine più affari con successo.
  3. Diminuzione del tasso di abbandono dei clienti (churn): Un CRM aiuta a comprendere meglio i bisogni e le aspettative dei clienti e a monitorare il loro comportamento, permettendo di intervenire tempestivamente e adeguare l'offerta in base alle esigenze. Grazie a strategie di follow-up efficaci e all'identificatione dei clienti a rischio di abbandono, è possibile ridurre il churn e migliorare la fidelizzazione della clientela.

Player5: la nuova versione del CRM di Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia

Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia ha presentato Player5, la nuova versione del proprio CRM. 

Con Player 5, integrato con Arca EVOLUTION e accessibile dal web, si ottiene un significativo incremento dell’organizzazione e del controllo dei processi legati alla vendita e ai servizi correlati, si aumenta la produttività e al contempo si ottiene anche una riduzione del tasso di abbandono dei clienti.

Player5 supporta le forze di vendita nel monitorare e tracciare le opportunità e classificare i clienti, e potenziali tali, per proporre i modelli di vendita più adatti ad ogni opportunità. 

Con Player5 si definiscono gli obiettivi commerciali e di marketing così da monitorare lo stato di avanzamento delle attività rispetto agli obiettivi prefissati. 

Le informazioni e statistiche, sempre disponibili e condivise fra agenti e venditori, favoriscono una migliore comunicazione interna fra diversi settori aziendali e la collaborazione tra le aree.

L’integrazione del CRM con Arca EVOLUTION permette inoltre di avere le anagrafiche dei clienti sempre allineate e una corrispondenza tra i documenti creati. I moduli aggiuntivi di Player5 consolidano lo strumento e offrono maggiori potenzialità. 

Ad esempio, Player Business Intelligence è un modulo che rappresenta i dati del CRM aggregando le informazioni in dashboard interattive necessarie per prendere decisioni strategiche e migliorare le performance aziendali.

Player Workflow Plus, infine, è il modulo aggiuntivo di Player ad integrazione ed automazione dei processi, che permette la schedulazione di task, la gestione di notifiche all’utente durante il processo per evidenziare eventuali ritardi e criticità e l’invio periodico di report.