Polygon Labs ha sviluppato una soluzione Layer-2 ZK-rollup basata sulla tecnologia zero-knowledge, che migliora la scalabilità della rete Ethereum. La nuova soluzione, chiamata zkEVM, è compatibile con tutte le dApp di Ethereum e fornisce transazioni più veloci ed economiche mantenendo la sicurezza di Ethereum.
Il progetto di ridimensionamento di Polygon ha già attirato numerosi progetti Web3, tra cui Lens, Aavegotchi, 0xvix, Quickswap, Etherscan, Phantom, Midnight Society e Luganodes. Anche Uniswap e Aave sono in attesa dell'approvazione della loro governance per aderire alla rete.
Vitalik Buterin, il fondatore di Ethereum, ha celebrato la nuova evoluzione della rete e ha effettuato la prima transazione simbolica sulla rete. La mainnet non richiede autorizzazioni e chiunque può collegare le proprie risorse utilizzandole nelle dApp native zkEVM.
Mihailo Bjelic, co-fondatore di Polygon, ha dichiarato: "Con zkEVM, sarai in grado di distribuire qualsiasi applicazione Ethereum senza alcuna modifica, utilizzando strumenti di sviluppo esistenti come Remix, e interagendo con la rete utilizzando wallet standard come Metamask".
Polygon Labs ha sottoposto zkEVM a due controlli indipendenti e un controllo interno per garantirne la sicurezza. Tuttavia, il team ha consigliato agli utenti di prestare attenzione in termini di sicurezza, poiché la rete è ancora in fase "beta".
Fonte: https://thecryptogateway.it/polygon-zkevm/