Gli animali sono noti per le loro incredibili migrazioni alla ricerca di cibo, acqua o condizioni meteorologiche migliori. Alcune migrazioni avvengono una volta all'anno, altre ogni giorno, mentre altri viaggiano per migliaia di chilometri coprendo gran parte del nostro pianeta.
Le strabilianti migrazioni delle tartarughe marine
Le tartarughe marine effettuano incredibili migrazioni in mare aperto per nutrirsi, maturare e deporre le uova. Gli scienziati hanno registrato alcune tartarughe che viaggiano attraverso l'Oceano Pacifico tra l'Indonesia e la costa occidentale degli Stati Uniti e del Canada, per un totale di oltre 16 mila km.
Le balene giganti: viaggiatori degli oceani
Le balene giganti migrano verso acque tropicali più calde durante i mesi invernali per accoppiarsi e partorire. Quindi, nuotano verso le ricche acque più fredde dell'Artico o dell'Antartide per nutrirsi per l'estate. La specie di balenottera, la balena grigia, compie un viaggio di andata e ritorno di 20 mila km ogni anno.
La lunga migrazione delle libellule
Le libellule migrano a lunga distanza seguendo le piogge, dalla stagione dei monsoni in India alla stagione delle piogge nell'Africa orientale e meridionale. L'epica migrazione abbraccia quattro generazioni di libellule, con ogni generazione che fa la sua parte nel viaggio, proprio come una staffetta. È la più lunga migrazione di insetti mai scoperta.
La Grande Migrazione dei gnu africani
La Grande Migrazione dei gnu africani è uno dei più grandiosi spettacoli della natura, poiché le mandrie attraversano fiumi infestati dai coccodrilli e savane con leoni che si aggirano nell'erba alta. Milioni di gnu iniziano improvvisamente a migrare alla stessa ora ogni anno, spostandosi dalla parte meridionale del deserto del Serengeti in Tanzania fino al Masai Mara in Kenya, per poi tornare indietro.
La migrazione annuale delle farfalle monarca
La migrazione annuale delle farfalle monarca si estende per 3.000 km e potrebbe essere la migrazione più colorata del mondo naturale. La monarca più lontana ha volato per 265 miglia in un giorno. La migrazione comprende da tre a quattro generazioni e occasionalmente attraversa l'Oceano Atlantico.
Le straordinarie migrazioni dei caribù del Nord America
Le popolazioni di caribù del Nord America migrano più lontano di qualsiasi mammifero terrestre, un viaggio che può coprire più di 1348 km all'anno. Durante l'inverno, i caribù si recano nelle aree boschive per facilitare il foraggiamento e migrano in estate verso terreni migliori per riprodursi.
Lo Zooplancton e la migrazione verticale
Lo zooplancton sono organismi come diatomee e krill, che galleggiano nella colonna oceanica e sembrano improbabili animali migratori. Il loro movimento, noto come "migrazione verticale", rivaleggia con la migrazione stagionale delle più famose specie viste fino ad adesso. Nonostante le loro minuscole dimensioni, alcuni sciami di zooplancton nuotano per una distanza verticale di circa 1 km quasi ogni giorno nella loro continua ricerca di cibo.