La Pianura Padana è tra le aree più inquinate d'Europa, secondo un recente rapporto dell'Agenzia europea dell'Ambiente.

In una lista di 375 città europee, classificate dalla migliore alla peggiore qualità dell'aria, Cremona si colloca al 372esimo posto a causa dell'alta concentrazione di particolato sottile (Pm2,5). 

Solo alcune città in Polonia e Croazia hanno situazioni peggiori. Padova è al 367esimo posto, mentre Bergamo, Piacenza, Brescia, Venezia e Milano hanno posizioni variabili tra 356 e 359.

Nella stessa classifica, Genova risulta essere la prima città italiana con una qualità dell'aria accettabile, al 158esimo posto. 

Livorno e Sassari mostrano risultati migliori, rispettivamente al 33esimo e 16esimo posto. Le città con l'aria più pulita nell'Unione Europea sono Faro, in Portogallo, e due città svedesi, Umea e Uppsala.

La Pianura Padana presenta anche alti livelli di particolato (Pm10 e Pm2.5), così come l'Europa centro-orientale, a causa dell'uso del carbone per riscaldamento e produzione industriale. Il biossido di azoto, principalmente prodotto dal traffico, è presente in tutte le principali città europee, e alte concentrazioni di ozono interessano soprattutto Italia e bacino del Mediterraneo, poiché sole e calore influenzano la formazione di questo gas.

Quali sono le cause?

La Pianura Padana è una delle zone più inquinate del mondo a causa di una combinazione di fattori che contribuiscono all'alta concentrazione di inquinanti nell'aria. Principalmente:

  1. Densità di popolazione e industrializzazione: Essendo una delle aree più popolose e industrializzate d'Italia, la Pianura Padana è soggetta a un elevato inquinamento causato dalle attività umane, come il traffico veicolare e la produzione industriale.
  2. Geografia e clima: La conformazione geografica della pianura, chiusa tra i monti Appennini e le Alpi, contribuisce al suo problema di inquinamento. La conformazione del territorio favorisce infatti la formazione di inversioni termiche, in cui l'aria fredda, più densa, rimane intrappolata vicino al suolo e l'aria calda, più leggera, si trova sopra. Questo fenomeno impedisce la corretta dispersione degli inquinanti nell'atmosfera, favorendo il loro accumulo nella zona.
  3. Agricoltura intensiva: La Pianura Padana è anche una delle aree più fertili d'Italia, caratterizzata da un'agricoltura intensiva. Ciò comporta un maggiore uso di fertilizzanti e fitosanitari, che possono contribuire all'inquinamento del suolo e dell'acqua e rilasciare nell'aria inquinanti come ammoniaca e gas serra.

Tutti questi fattori insieme rendono la Pianura Padana una delle regioni più inquinate al mondo e al contempo ne aumentano la sensibilità ai problemi legati all'aria inquinata.

Quale area detiene il primato di inquinamento in Italia del 2022?

La Lombardia, spesso definita come il motore economico dello Stivale, si colloca al primo posto tra le regioni più inquinate d'Europa. 

Nel maggio del 2022, la Corte di Giustizia europea ha emesso una sentenza sfavorevole all'Italia riguardo al superamento dei limiti consentiti di biossido d'azoto nell'area lombarda.

Classifica 2023 delle città più ecologiche

Ogni anno, Legambiente stilisce il report "Ecosistema Urbano", un'analisi delle prestazioni ambientali delle città italiane basato sulla qualità dell'aria, delle acque, della gestione dei rifiuti, della mobilità e dell'energia. 

Esaminiamo insieme la classifica delle città italiane più virtuose dal punto di vista ecologico, secondo il rapporto di Legambiente in cui viene affidato un puntenggio in percentuale:

  1. Mantova - 67,28%
  2. La Spezia - 67,89%
  3. Forlì - 70,34%
  4. Pordenone - 72,00%
  5. Treviso - 72,27%
  6. Cosenza - 72,79%
  7. Reggio Emilia - 72,99%
  8. Belluno - 73,74%
  9. Trento - 76,31%
  10. Bolzano -79,02%

Queste città si distinguono per il loro impegno nel preservare l'ambiente e nel promuovere uno sviluppo sostenibile che garantisca un futuro più salubre e vivibile per tutti.