Un video recentemente condiviso su Twitter ha suscitato un dibattito sulla presenza di parassiti sulle fragole. Si ritiene che la specie in questione sia Phytonemus pallidus spp. fragariae, comunemente chiamato acaro della fragola.

Le fragole sono ampiamente apprezzate per il loro sapore e le loro qualità antiossidanti. Tuttavia, sono suscettibili alle infestazioni di insetti e malattie. Il video al microscopio ha ottenuto oltre 5 milioni di visualizzazioni in un breve lasso di tempo, suscitando domande sulla sua legittimità.

Il video è autentico

Sembra che il video sia autentico, tuttavia, anche se non lo fosse, si baserebbe su una premessa reale. Inoltre, un recente video caricato su YouTube ha rivelato la presenza di minuscoli insetti sulle fragole, indicando che molte persone potrebbero averle consumate senza esserne consapevoli, potenzialmente a causa di un lavaggio inadeguato o dell'impossibilità di sradicarli.

Rischi per la salute?

Fortunatamente non sono stati segnalati rischi per la salute legati al consumo di questi insetti. Tuttavia, la vista di questi insetti che "passeggiano" sulle fragole può essere sconcertante. Gli insetti che compaiono nel video su Twitter sono probabilmente Phytonemus pallidus spp. fragariae, una specie che abita le piante di fragola e deposita le uova lungo le venature delle foglie. Questi insetti sono incredibilmente piccoli, misurano appena 0,25 mm e sono quasi impossibili da individuare a occhio nudo.

Altri parassiti delle fragole

Oltre agli acari, sono noti altri insetti considerati parassiti che danneggiano varie componenti della pianta di fragola, comprese le radici. Una delle specie più distruttive negli Stati Uniti è la Drosophila dalle ali maculate, nota per deporre le uova all'interno di fragole, mirtilli e uva da vino. Le uova si schiudono poi all'interno del frutto e le larve escono strisciando, come dimostrato in una serie di video pubblicati su TikTok.