VinitalyVerona, 19 marzo 2023 – Il mercato del vino nella Distribuzione Moderna ha affrontato molte difficoltà nel 2022 a causa degli aumenti di costo delle produzioni e dei prezzi al pubblico. Secondo l'istituto di ricerca Circana (già IRI), il 2023 potrebbe essere ancora un anno difficile per i volumi, ma potrebbe anche verificarsi un recupero nel secondo semestre se l'inflazione calerà e se le promozioni diventeranno più incisive. 

Questo quadro verrà presentato in dettaglio durante la 19° tavola rotonda su vino e Distribuzione Moderna organizzata da Veronafiere.

Un'anteprima della ricerca presenta i dati generali delle vendite nell'anno 2022, la classifica dei vini e spumanti più venduti (a volume) sugli scaffali della Distribuzione Moderna e la classifica dei vini "emergenti" (a valore). Sul podio si trovano il Prosecco (Veneto e Friuli V.G.) con 46 milioni di litri venduti, il Chianti (Toscana) con 17 milioni di litri e il Lambrusco (Emilia Romagna) con quasi 17 milioni di litri. Si fanno notare le buone performance del Nero d'Avola (Sicilia) al 10° posto con quasi 8 milioni di litri...

Il mercato del vino nella Distribuzione Moderna ha vissuto il 2022 come un anno difficile. A causa degli aumenti di costo delle produzioni e dei prezzi al pubblico, il mercato del vino nella Distribuzione Moderna ha affrontato molte difficoltà nel 2022. Secondo l'istituto di ricerca Circana (già IRI), il 2023 potrebbe essere ancora un anno difficile per i volumi, ma potrebbe anche verificarsi un recupero nel secondo semestre se l'inflazione calerà e se le promozioni diventeranno più incisive.

Le classifiche dei vini e spumanti più venduti. Un'anteprima della ricerca presenta la classifica dei vini e spumanti più venduti (a volume) sugli scaffali della Distribuzione Moderna nell'anno 2022. Sul podio si trovano il Prosecco (Veneto e Friuli V.G.) con 46 milioni di litri venduti, il Chianti (Toscana) con 17 milioni di litri e il Lambrusco (Emilia Romagna) con quasi 17 milioni di litri. 

I vini "emergenti". L'anteprima della ricerca presenta anche la classifica dei vini "emergenti" (a valore). Si fanno notare le buone performance del Nero d'Avola (Sicilia) al 10° posto con quasi 8 milioni di litri.

Fonte: https://www.borsaitaliana.it/