I vini pugliesi sono conosciuti in tutto il mondo per la loro qualità

La Puglia è una delle regioni italiane più vocate alla produzione vitivinicola, con un clima e un territorio che si prestano alla coltivazione della vite. I vini pugliesi hanno un sapore unico, frutto della tradizione vitivinicola della regione. 

La storia della viticultura pugliese è antica, risalendo ai tempi dei Greci e dei Romani. I vini pugliesi erano già famosi in epoca romana, quando la Puglia era conosciuta come la "Terra dei Vini". Nel Medioevo, la viticultura pugliese subì un declino a causa delle invasioni barbariche. Tuttavia, nel corso dei secoli, la viticultura pugliese è tornata a prosperare, grazie all'impegno e alla passione dei viticoltori pugliesi. 

Oggi, i vini pugliesi sono apprezzati in tutto il mondo per la loro qualità e unicità.

Botti Vino
Botti Vino

I principali vini pugliesi da non perdere sono:

Il Negroamaro

Il Negroamaro è un vitigno autoctono della Puglia e viene coltivato nella zona del Salento

Il suo nome deriva dal colore scuro delle sue bacche. Il Negroamaro è un vitigno molto versatile e può essere utilizzato per la produzione di vini rossi, bianchi e rosati. I vini prodotti con questo vitigno hanno un sapore fruttato e un profumo intenso. Sono vini molto aromatici e di buona acidità. 

La maggior parte dei vini pugliesi a base di Negroamaro ha un buon potenziale di invecchiamento. Il Negroamaro è un vitigno che cresce bene in terreni sabbiosi e argillosi. Le vigne di questo vitigno sono molto resistenti alla siccità e alle alte temperature. Questo vitigno è molto sensibile all'oidio e alla peronospora

Il Negroamaro è un vitigno a bacca nera che produce uva di ottima qualità. Le uve di questo vitigno sono molto ricche di antiossidanti e di flavonoidi. Le uve di Negroamaro sono anche ricche di tannini. 

Il Vino Negramaro di Puglia è un vino molto apprezzato in Italia. Ha un sapore particolare e un colore intenso. Il negramaro di Puglia è ottenuto da uve nere e rosse. Le uve nere sono quelle che danno al vino il suo caratteristico colore scuro. Il sapore è fruttato, con note di ciliegia e amarena. Il vino negramaro di Puglia è un vino da meditazione, da servire a temperature tra i 16 e i 18 gradi. 

E' un vino da abbinare a piatti di carne rossa e selvaggina. Si sposa bene anche con i formaggi stagionati, con i primi piatti a base di carne, come la pasta all'amatriciana o il ragù

Il negramaro di Puglia è un vino che si conserva bene nel tempo.
Per assaporare al meglio il Vino Negramaro di Puglia, è importante servirlo in calici adeguati e a temperatura ambiente. ll colore è rosso rubino intenso con riflessi violacei. La gradazione alcolica è del 13%.

Il Primitivo

Il Vino Primitivo di Puglia è un vino rosso DOC italiano ottenuto da uve a bacca rossa della varietà Primitivo. Viene prodotto nella provincia di Brindisi e nelle zone limitrofe delle province di Taranto e Bari. La zona di produzione si estende su un territorio collinare ed elevato che comprende i comuni di: Brindisi, Carovigno, Cellino San Marco, Cisternino, Fasano, Francavilla Fontana, Latiano, Ostuni, San Donaci, San Michele Salentino, San Vito dei Normanni e Villanova.

Il Vino Primitivo di Puglia viene ottenuto da uve a bacca rossa della varietà Primitivo. Le uve vengono raccolte manualmente e vengono subito diraspate e pressate. Il mosto fermenta in serbatoi d'acciaio a temperatura controllata per circa 10-12 giorni. Il vino rosso viene poi fatto maturare in botti di rovere per almeno 6 mesi prima di essere messo in commercio.

Il Primitivo di Puglia è un vino rosso intenso, dal colore rubino carico.
Ha un profumo intenso e fruttato, con sentori di amarena, ciliegia, mora e viola. Il sapore è secco, morbido, equilibrato e persistente. Il Primitivo di Puglia è un vino da meditazione, ideale da abbinare a carni rosse, formaggi stagionati e pasta all'uovo.

Il Primitivo è uno dei vini più apprezzati della Puglia, e viene prodotto con uve di altissima qualità. Il Primitivo di Puglia ha un sapore unico, ed è apprezzato da molti enologi e sommelier in tutto il mondo.

I vini pugliesi sono una grande varietà di vini che offrono qualcosa per tutti i gusti. Sono perfetti sia per i pasti leggeri che per quelli più pesanti.
Hanno un sapore molto fruttato ed è facile trovarne uno che si adatti alle proprie preferenze. La Puglia è una delle regioni italiane più rinomate per la produzione di vino e questo è facilmente comprensibile una volta assaggiati i suoi vini. I vini pugliesi sono disponibili in molti negozi di alimentari e enoteche. Inoltre, ci sono molti siti web che li vendono online.

Se non si è sicuri di quale vino pugliese scegliere, si può sempre chiedere consiglio ad un esperto del settore o leggere le recensioni di altri acquirenti. 

Una volta che si è scelto il vino pugliese giusto, si può godere di un fantastico bicchiere di vino pugliese in compagnia dei propri amici.