Il mondo finanziario ha assistito recentemente a un evento senza precedenti con la realizzazione dei primi pagamenti mondiali tramite blockchain presso la Banca d'Inghilterra. Questo traguardo è il risultato di un'intensa collaborazione tra grandi istituzioni bancarie e rappresenta una pietra miliare per il futuro del sistema dei pagamenti globali.

La Tecnologia Blockchain Entra in Scena

Gli inaugurali pagamenti in sterline sono stati effettuati attraverso un "Conto Omnibus" alla Banca d'Inghilterra, un meccanismo introdotto dalla banca centrale nel 2021 per promuovere l'innovazione e la competizione nel settore dei pagamenti. Tale conto permette a un operatore di accorpare i fondi di più partecipanti, creando una base per transazioni veloci ed efficienti.

Fnality: L'Architetto di Questo Cambiamento Radicale

L'artefice di questa innovazione è Fnality, un'impresa di pagamenti all'ingrosso basata su blockchain, che ha annunciato il completamento delle prime transazioni live da parte di azionisti di prestigio, quali Lloyds Banking Group, Santander e UBS. Fnality si propone di colmare il divario tra finanza tradizionale e digitale, riducendo i tempi e i costi di liquidazione, gestione delle garanzie e effettuazione di pagamenti all'ingrosso in tempo reale per le transazioni del mercato finanziario su scala mondiale.

Un Passo Verso il Futuro dei Pagamenti

L'adozione di sistemi basati su blockchain da parte di banche centrali si colloca nel quadro più ampio di una digitalizzazione del settore finanziario. La sicurezza e la fiducia che deriva dal collegamento diretto con il denaro della banca centrale rendono questi sistemi particolarmente attraenti per le istituzioni finanziarie nella realizzazione dei pagamenti.

Una Visione Globale e di Lungo Termine

L'obiettivo di Fnality è creare una serie di sistemi di pagamento di "livello istituzionale" regolamentati e basati su blockchain per altre valute principali, sorvegliati dalle loro banche centrali nazionali. I piani includono l'ampliamento della partecipazione bancaria e l'introduzione di servizi correlati, come la regolamentazione di titoli digitali, repo intraday e swap FX intraday.

Prospettive e Sviluppi Futuri

Entrando nel 2024, Fnality si concentra sull'espansione delle operazioni all'interno di un quadro gestito e approvato dalla Banca d'Inghilterra, con l'intento di aprire nuovi casi d'uso di mercato e di fornire un contributo innovativo nel panorama dei pagamenti globali.