Il virus dell'immunodeficienza umana (HIV) è un virus che attacca il sistema immunitario distruggendo i linfociti CD4, responsabili della risposta immunitaria. L'HIV viene spesso associato all'AIDS, lo stadio avanzato della malattia. Tuttavia, grazie alle terapie disponibili, l'aspettativa di vita delle persone con HIV è la stessa del resto della popolazione.

L'infezione da HIV passa attraverso tre fasi: la fase acuta, la fase di cronicizzazione e la fase in cui si manifesta l'AIDS se non si seguono terapie antiretrovirali. Tra le malattie correlate all'AIDS troviamo diarrea cronica, tosse persistente, perdita di peso, sudorazioni notturne, polmonite, perdita della memoria e neoplasie.

L'HIV si trasmette attraverso determinati liquidi biologici come sangue, sperma e secrezioni vaginali, e latte materno. Le vie di trasmissione sono rapporti sessuali non protetti, scambio di siringhe o strumenti per l'uso di sostanze, trasfusioni di sangue infetto e da madre a neonato durante la gravidanza, al momento del parto oppure con l'allattamento. Non si trasmette invece attraverso saliva, lacrime, sudore, urina, punture di zanzara, carezze e baci.

Non esiste una cura definitiva per l'HIV, ma solo terapie antiretrovirali che permettono di tenerlo sotto controllo. Grazie ai progressi della scienza, il numero di pillole da assumere si è notevolmente ridotto e sono in corso studi per sviluppare nuovi farmaci e vaccini contro l'HIV.

Fonte: https://www.tag24.it/553809-hiv-cos-e-sintomi/