Nel corso degli ultimi mesi, l'app Google ha introdotto una serie di cambiamenti grafici che si avvicinano sempre di più ai canoni del Material You. L'ultima versione beta dell'app (12.14) presenta una nuova barra di ricerca sorprendentemente grande e alcune scorciatoie utili per la ricerca vocale e visuale.

Le icone dedicate alla ricerca vocale e Google Lens sono state ridotte di dimensioni, mentre la dicitura "Cerca" è stata ingrandita. Queste modifiche sono presenti sulla versione stabile dell'app per iOS, ma il rilascio su Android sta avvenendo gradualmente solo sulla beta dell'applicazione.

La nuova barra di ricerca include un carosello di comode scorciatoie inferiori, tra cui l'acquisto di prodotti nei tuoi screenshot, la traduzione di testo con la fotocamera, l'identificazione del brano ascoltando, la ricerca nella foto dal tuo rullino e l'aiuto per i compiti con la fotocamera.

L'aggiornamento della versione 12.14 non porta altre novità se non un mero rinnovamento grafico, che potrebbe causare qualche malumore tra gli utenti. Tuttavia, si spera che questa nuova estetica sia il preludio del tanto atteso rilascio completo del Material You per l'applicazione.

Per aggiornare l'app o provarla in anteprima, basta accedere al Google Play Store o registrarsi al programma beta consultando la pagina dedicata.