La posizione è fondamentale per la corretta coltivazione dell'albero di Giada, uno degli arbusti più diffusi nelle case. Secondo la tradizione, questa pianta porterebbe fortuna e denaro grazie alla somiglianza delle foglie a delle monete.

Tuttavia, molte persone vedono il loro alberello diventare sempre più secco e con un fogliame che diventa marrone e rado. Per evitare questi problemi, è importante seguire alcuni consigli per aiutare la pianta a produrre nuove foglioline.

Irrigazioni e posizione: i due elementi fondamentali

Le irrigazioni devono essere regolari, mantenendo il terriccio leggermente umido ma mai zuppo, altrimenti la pianta inizia a marcire. La posizione è altrettanto importante: durante la fase più calda dell'estate, meglio proteggerla dal sole e dalle raffiche di vento e pioggia.

Esterno: davanzale, balcone o terrazzo

Se si ha uno spazio esterno, è possibile posizionare l'albero di Giada sul davanzale di una finestra, in balcone o in terrazzo, sempre ben esposto al sole.

Interno: cucina o bagno

In caso contrario, basta piazzarlo davanti a una finestra in cucina o in bagno, poiché sono gli ambienti più umidi della casa.

Altre accortezze per la corretta coltivazione

La pianta deve essere messa in un vaso abbastanza capiente, poiché cresce rapidamente in buone condizioni di luminosità. 

Bisogna prestare attenzione alle potature per stimolare la crescita del fogliame e alle eventuali problematiche o malattie, come ad esempio se le stesse foglie presentano dei piccoli puntini bianchi.

Rispettando queste semplici accortezze, sarà possibile mantenere in salute questa bella pianta che, oltre a decorare la casa, porterà fortuna e denaro secondo la tradizione.