È importante capire che la dipendenza dall'amore non è la stessa cosa dell'essere romantico o appassionato. La dipendenza dall'amore è una condizione in cui si è fortemente bisognosi di avere una relazione e si fa di tutto per mantenerla. Si tratta di una vera e propria patologia, che può portare a comportamenti estremi e distruttivi. I segni che potresti essere dipendente dall'amore sono i seguenti.

Cos'è una dipendenza dall'amore?

Quando negli anni '80 si cantava "Addicted to Love" di Robert Palmer, pochi sapevano che la dipendenza dall'amore era una cosa reale. Tuttavia, è molto reale e molte persone lottano con questa dipendenza poco conosciuta. Secondo Psychology Today, la dipendenza amorosa può essere definita come un "interesse disadattivo, pervasivo ed eccessivo" per uno o più partner romantici. Il dipendente dall'amore può sentire una mancanza di controllo, perdere interesse per altre cose che normalmente apprezza e sperimentare una serie di conseguenze negative.

D'altra parte, questi sono i segni di una relazione sana e solida. La psicologa Erika Martinez sostiene che fino al 10% della popolazione generale degli Stati Uniti soffre di dipendenza da amore, che è una dipendenza comportamentale o di processo. Non ci si può ragionevolmente aspettare che le persone dipendenti dall'amore si astengano dal dare e ricevere amore, ma possono imparare a gestire il comportamento di dipendenza.

Avere un solo sintomo di dipendenza dall'amore non significa essere dipendenti dall'amore. Tuttavia, una combinazione di sintomi può essere problematica, anche se una vera dipendenza può essere valutata con precisione solo da un terapeuta. Se siete insoddisfatti della vostra vita sentimentale, potrebbe essere il momento di dare un'occhiata approfondita agli schemi delle vostre relazioni e vedere se uno di questi classici segni di dipendenza dall'amore si applica a voi.

Sentirsi disperati quando un partner ha bisogno di un po' di spazio

Se il tuo partner ha bisogno di un po' di spazio, non significa necessariamente che la relazione stia per finire. A volte, tutto ciò di cui hanno bisogno è un po' di tempo per riflettere e capire cosa vogliono davvero. Se ti senti disperato quando lui o lei chiedono un po' di spazio, cerca di comprendere i seguenti punti.

Prima di tutto, prenditi un respiro profondo e cerca di calmarti. Ricorda che questa è solo una piccola difficoltà che potrai superare insieme al tuo partner. In secondo luogo, cerca di essere comprensivo e dargli il tempo di cui ha bisogno. Infine, parla con lui o lei apertamente dei tuoi sentimenti e cerca di risolvere la situazione insieme.

Difficile stabilire dei limiti

Billy Joel potrebbe aver cantato di andare agli estremi nelle relazioni, ma se vai costantemente oltre il limite nella vita reale, potrebbero sorgere seri problemi. La soluzione? Stabilire i confini. Sfortunatamente, il termine "confine" può sembrare una cosa spaventosa per un tossicodipendente; può ispirare pensieri di mantenere il tuo partner separato da te. Tuttavia, i confini sani in realtà avvicinano le persone perché consentono loro di mostrare un rispetto reciproco l'uno per l'altro.

I confini dovrebbero essere discussi apertamente con il tuo partner e, una volta stabiliti, dovrebbero essere rispettati da entrambi. Se non si è d'accordo sui confini, è importante parlarne e trovare un compromesso. Ad esempio, se un partner vuole trascorrere più tempo insieme e l'altro no, potrebbero decidere di vedersi due volte a settimana invece di una. I confini devono essere flessibili e adattarsi alle necessità di entrambi i partner.

Una volta che i confini sono stati stabiliti, è importante comunicare se uno dei partner li sta violando. Questo può essere fatto in modo assertivo, in modo da far sapere all'altra persona che la loro azione è inappropriata senza attaccarla o metterla in guardia. Ad esempio, se il tuo partner ti chiama dopo il coprifuoco che avete stabilito, puoi dirgli: "So che vuoi parlarmi, ma ho bisogno di rispettare il mio confine di non parlare con te dopo il coprifuoco."

Entrare e uscire da una relazione

Se non sei soddisfatto della stabilità emotiva nella tua relazione, potresti essere tentato di uscirne e poi tornare indietro. Tuttavia, questo comportamento può portare a una spirale di insicurezza e insoddisfazione. Se vuoi che la tua relazione duri, dovrai imparare a gestire le tue emozioni in modo più sano.

Prima di tutto, devi capire perché ti senti così insicuro. Se provi costantemente l'impulso di allontanarti dalla tua relazione, ciò potrebbe indicare che hai paura di impegnarti. Forse hai avuto un'esperienza negativa in passato o semplicemente non sei pronto per un legame duraturo. In ogni caso, è importante identificare i tuoi sentimenti prima di prendere qualsiasi altra azione.

Una volta che hai una chiara comprensione delle tue motivazioni, puoi parlarne apertamente con il tuo partner. Spiegare come ti senti può aiutare la tua relazione a diventare più forte. Inoltre, condividere i tuoi sentimenti può aiutarti a sentirti meno solo e insicuro. Se non ti senti a tuo agio a parlare con il tuo partner, potresti considerare di fare un appuntamento con un terapeuta per discutere ulteriormente delle tue paure.

Inoltre, è importante imparare a fidarti del tuo partner. Questo può essere difficile se hai avuto esperienze negative in passato. Tuttavia, se vuoi che la tua relazione funzioni, dovrai dare al tuo partner la possibilità di guadagnare la tua fiducia. Questo significa che dovrai impegnarti a comunicare apertamente e onestamente. Può anche essere utile imparare a essere meno geloso e possessivo. Se riesci a superare questi ostacoli, sarai in grado di godere di una relazione più sana e appagante.

Idealizzare l'amore e crederci può superare qualsiasi cosa

Se vi trovate in una situazione in cui la persona che amate non vi ricambia, potreste avere difficoltà a lasciarla andare. Questo perché forse credete che il vostro amore possa superare qualsiasi cosa. Tuttavia, quando vi viene ricordato che l'altra persona non è interessata a fare quel viaggio emotivo con voi, potreste provare sentimenti o azioni negative.

Credere nell'amore può davvero superare qualsiasi cosa. L'amore è un sentimento molto potente e può spingere le persone a fare cose che altrimenti non farebbero. Se siete disposti a lottare per la persona che amate, allora potete superare qualsiasi cosa. L'amore può essere una forza incredibilmente positiva nella vita delle persone.

Fingere interesse per qualcosa solo per impressionare un partner

È normale interessarsi a qualcosa solo perché piace a una cotta. Tuttavia, c'è una linea sottile tra aprire la mente a un nuovo interesse e fingere una passione per qualcosa solo per impressionare qualcuno.

Innanzitutto, è importante essere onesti con se stessi. Se ti stai chiedendo come puoi fingere di essere interessato a qualcosa, probabilmente non sei davvero interessato a quella cosa. In secondo luogo, considera il motivo per cui vuoi impressionare questa persona. Se la tua motivazione è puramente superficiale, potresti voler rivalutare la situazione. Dopotutto, non vuoi iniziare una relazione basata sulla menzogna.

Detto questo, se sei veramente interessato a esplorare un nuovo interesse perché piace a un partner, ci sono alcuni passaggi che puoi seguire per farlo nel modo giusto.

Innanzitutto, informati. Questo significa fare ricerche online o parlare con persone che hanno già una conoscenza dell'argomento. Più sai, meglio sarai in grado di fingere l'interesse. In secondo luogo, sii aperto all'apprendimento. Anche se non sei realmente interessato a un argomento, puoi sempre imparare qualcosa di nuovo. Infine, sii entusiasta. Se fai finta di essere interessato a qualcosa, assicurati di trasmettere l'entusiasmo. Questo renderà più credibile la tua finzione.

Abbandonare gli impegni per cercare una relazione romantica

A volte ci troviamo in situazioni in cui sembra che gli impegni presi siano in conflitto con l'amore. Potresti essere tentato di ritirarsi da impegni significativi come riunioni di famiglia o matrimoni per perseguire una cotta o cercare l'amore. Ma questo non è sempre una decisione saggia.

Innanzitutto, ci sono altri modi per incontrare qualcuno che non implicano di dover abbandonare gli impegni. Ad esempio, potresti iscriverti a un sito di incontri online o partecipare a eventi sociali organizzati da amici. In secondo luogo, anche se potresti trovare l'amore, potresti anche causare danni alle relazioni che hai già. Le persone che hanno fatto affidamento su di te per mantenere degli impegni potrebbero sentirsi deluse o tradite se tu decidi di lasciarle in quel momento. Questo può portare a una diminuzione della fiducia e dell'intimità nelle tue relazioni.

Pertanto, prima di prendere qualsiasi decisione, pensa attentamente a tutti i pro e i contro. Se decidi di andare avanti con la tua cotta o la ricerca dell'amore, assicurati di farlo in modo responsabile e rispettoso delle altre persone coinvolte nella tua vita.

Passando rapidamente da una relazione all'altra

Spesso, le persone che stanno lottando con una dipendenza dall'amore non si sentono bene a meno che non abbiano una relazione. Ciò può farli saltare da una relazione malsana all'altra

Inoltre, potrebbero avere difficoltà a lasciarsi andare e godersi il momento presente, se non hanno un partner. La mancanza di fiducia in se stessi e la paura di essere feriti ancora possono rendere difficile per queste persone impegnarsi in nuove relazioni.

Le persone con una dipendenza dall'amore tendono a concentrarsi esclusivamente sulle loro relazioni. Questo può portare all'isolamento sociale e alla negazione della realtà. Ad esempio, potrebbero ignorare i segnali che indicano che la relazione non è salutare.

Avere paure irrazionali di essere solo per sempre

Se hai una paura schiacciante di non essere mai amato o di non avere mai più una relazione, è importante esplorarne la causa.

Forse hai avuto un'esperienza dolorosa in passato che ti ha fatto sentire solo e abbandonato. Oppure potresti aver visto qualcuno che amavi soffrire e questo ti ha fatto pensare che anche tu finirai per soffrire allo stesso modo. Queste sono tutte cose comprensibili che possono renderti diffidente nei confronti delle relazioni.

Tuttavia, è importante ricordare che le tue esperienze passate non determinano il tuo futuro. Se sei disposto a impegnarti in una relazione, ci sono molte possibilità che funzionerà bene. Inoltre, ci sono molte persone che sono felici e appagati dalle loro relazioni. Non sei destinato a essere solo per sempre.

Una delle cose più importanti da ricordare è che le relazioni richiedono lavoro. Non puoi aspettarti che una relazione sia perfetta senza alcun sforzo da parte tua. Dovrai comunicare con il tuo partner, condividere i tuoi sentimenti e risolvere i problemi insieme. Ma se sei disposto a impegnarti, la tua relazione può essere molto gratificante.

Essere ossessivo

Se ti ritrovi a pensare continuamente a un nuovo interesse amoroso fino al punto in cui non puoi concentrarti su nient'altro, potresti essere vittima di un'ossessione. Molte persone sono ossessionate dalla loro cotta, ma un tossicodipendente può concentrarsi al punto da smettere di vedere gli amici e saltare ripetutamente le scadenze al lavoro. Supera il limite quando la cotta diventa un'ossessione e inizia ad avere un impatto negativo sulla tua vita, ma ti senti impotente a fermarla.

Una cotta ossessiva è caratterizzata da pensieri ossessivi e irresistibili che si concentrano su una persona. Questi pensieri possono riguardare qualcosa di specifico che vuoi fare con questa persona o qualcosa di generico come voler essere con loro. Le ossessioni sono intrusivi e persistenti, il che significa che è difficile liberarsene una volta che iniziano. Potresti trovarti a pensare alla persona ogni minuto della giornata, anche quando stai cercando di concentrarti su altre cose. I pensieri possono essere così forti da darti ansia e depressione.

Le ossessioni possono anche manifestarsi sotto forma di comportamenti. Potresti trovarti a controllare il telefono in continuazione per vedere se hanno risposto ai tuoi messaggi o se hanno postato qualcosa di nuovo sui social media. Inoltre, potresti iniziare a stalking loro, cioè controllare costantemente dove vanno e chi incontrano. Questo tipo di ossessione può avere un impatto negativo sulle relazioni, sul lavoro e sugli studi. Può anche causare problemi di salute mentale, come ansia e depressione.

Per superare un'ossessione, devi prima riconoscere che si tratta di un problema. Se i pensieri ossessivi e il comportamento stalker hanno un impatto negativo sulla tua vita, è importante parlarne con qualcuno che ti capisca. Parla con un amico, un familiare o un terapeuta. Queste persone ti aiuteranno a mettere le cose in prospettiva e a trovare un modo per gestire i tuoi pensieri ossessivi.