Se sei disposto a fare qualche ricerca, puoi trovare ottimi affari sui viaggi low cost.

Uno dei modi più semplici per iniziare la ricerca è quello di visitare il sito web di una compagnia aerea. Molte compagnie aeree offrono sconti sulle tariffe se si prenota con anticipo. Inoltre, alcune compagnie aeree offrono sconti se si è disposti a volare durante i giorni meno trafficati.

Inoltre, si dovrebbe cercare di prenotare il proprio volo e l'alloggio nella stessa città. Ciò consentirà di risparmiare denaro sui trasferimenti da e per l'aeroporto. Se si desidera esplorare una nuova città, si può anche considerare di noleggiare un'auto invece di utilizzare i mezzi pubblici.

Infine, si dovrebbe sempre controllare le recensioni di altri viaggiatori prima di prenotare il proprio viaggio. Ciò ti darà un'idea di ciò che potresti aspettarti da una determinata destinazione. Inoltre, le recensioni possono anche fornire informazioni sui migliori posti dove soggiornare e mangiare.

Ecco 10 consigli per viaggiare low cost

Turista

1. Prenotate con anticipo

Prenotare con largo anticipo è il modo migliore per assicurarsi di trovare i voli più economici. In generale, i prezzi dei voli aumentano man mano che la data del viaggio si avvicina, quindi è sempre meglio prenotare con almeno 2-3 mesi di anticipo.

2. Scegliete le destinazioni meno care

Cercate le destinazioni che offrono il miglior rapporto qualità/prezzo. Ci sono molti luoghi bellissimi nel mondo che non sono necessariamente costosi da visitare. Ad esempio, alcune città europee come Praga, Budapest e Lisbona sono molto belle ma relativamente poco costose.

3. Cercate offerte speciali e sconti

Sfruttate tutte le offerte speciali e gli sconti disponibili. Ad esempio, molti siti web di viaggi offrono sconti se si prenota con largo anticipo o se si soggiorna in determinati periodi dell’anno. Inoltre, alcune compagnie aeree e alberghi offrono sconti ai clienti fedeli.

4. Viaggiate in bassa stagione

I prezzi dei viaggi tendono ad essere più alti durante la stagione alta, quindi è sempre meglio viaggiare in bassa stagione se si vuole risparmiare. Ad esempio, i prezzi dei voli per le isole Canarie sono molto più bassi durante l’inverno rispetto all’estate.

5. Utilizzate i siti web di confronto dei prezzi

I siti web di confronto dei prezzi come Skyscanner e Kayak sono utili per confrontare i prezzi dei voli di diversi fornitori e trovare le offerte più convenienti. Vi consigliamo di utilizzare questi siti web per prenotare i vostri prossimi voli.

6. Prenotate i voli diretti

I voli diretti sono generalmente più costosi dei voli con scali, ma possono farvi risparmiare tempo e denaro se si considera il costo del trasferimento dagli aeroporti e il tempo perso in attesa dei voli con scali.

7. Usate i treni per spostarvi in Europa

In Europa è possibile spostarsi facilmente e comodamente in treno. I biglietti ferroviari possono essere acquistati online in anticipo su siti come Trainline. Vi consigliamo di utilizzare i treni per spostarvi tra le città europee invece che i voli, soprattutto se non avete fretta.

8. Prenotate gli hotel con anticipo

Come per i voli, anche i prezzi degli hotel tendono ad aumentare man mano che la data del viaggio si avvicina. Prenotare con largo anticipo è quindi il modo migliore per assicurarsi di trovare i migliori prezzi per gli hotel.

9. Soggiornate in ostelli o affittate un appartamento

Gli ostelli sono un’ottima soluzione per chi vuole risparmiare sul costo del soggiorno. Inoltre, molti ostelli offrono servizi aggiuntivi come la colazione gratuita, il Wi-Fi gratuito e le attività organizzate. Se siete in due o in gruppo, potreste anche considerare di affittare un appartamento invece di una stanza d’albergo.

10. Cercate le offerte last minute

Molte compagnie aeree e alberghi offrono sconti significativi se si prenotano i voli e gli hotel all’ultimo minuto. Tuttavia, questa è una strategia a rischio, poiché è difficile sapere in anticipo se ci saranno delle offerte last minute disponibili.

In conclusione, viaggiare low cost non è sempre facile, ma se si seguono alcuni suggerimenti può essere un'esperienza molto gratificante. 

Ricordate di prenotare in anticipo il vostro volo e di cercare i migliori deal per l'alloggio. Inoltre, fate attenzione ai costi nascosti come le tasse aeroportuali e le spese di cancellazione. 

Se siete disposti a fare qualche ricerca, potrete risparmiare un sacco di soldi sui vostri prossimi viaggi low cost!

Buon viaggio!