Per chi non ama particolarmente la palestra o la corsa, la camminata veloce è sempre stata un’alternativa molto apprezzata. Si tratta infatti senza dubbio di un’attività molto piacevole, che si può svolgere in mezzo alla natura e non comporta uno sforzo eccessivo. Insomma, un modo molto più piacevole di tenersi in forma. Ma camminare può davvero far dimagrire?

Camminare velocemente fa perdere peso?

Molte persone sono scettiche a riguardo: come può una semplice camminata essere realmente efficace per perdere i chili di troppo? Sembra troppo bello per essere vero. In realtà, quindi, si tratta di perdere peso camminando, ci sono tante variabili che dovrebbero essere prese in considerazione.

La risposta breve è sì, camminare velocemente può aiutare a perdere peso. Tuttavia, la quantità di peso perso dipende da diversi fattori, tra cui l'intensità dell'esercizio, la durata e la frequenza della camminata, il metabolismo individuale e la dieta.

Come funziona la camminata veloce per la perdita di peso?

La camminata veloce è un esercizio cardiovascolare che brucia calorie e grassi. Camminare ad un ritmo sostenuto aumenta la frequenza cardiaca e respiratoria, stimolando il corpo a bruciare più calorie. Inoltre, camminare regolarmente può aumentare il metabolismo basale, il che significa che il corpo brucerà più calorie anche a riposo.

C’è una buona notizia: sì, camminare velocemente può aiutarti a perdere i chili di troppo. Secondo i Centers for Disease Control and Prevention (CDC), camminare aiuta il corpo a bruciare più calorie. 

Una persona può arrivare a bruciare fino a 280 calorie all’ora camminando a un ritmo moderato e 460 calorie all’ora camminando a un ritmo vigoroso. Ma ci sono precisazioni da fare.

Camminare velocemente può essere efficace per perdere peso ma solo se lo fai così

Per perdere peso camminando dovresti camminare a un ritmo moderato per almeno 30 minuti al giorno, almeno cinque giorni alla settimana. Va detto, però, (come è facilmente intuibile) che camminare per più tempo ad alta velocità può portare a risultati migliori. Ma come è possibile che una semplice camminata (per quanto veloce) possa effettivamente essere d’aiuto per perdere i chili di troppo? 

Quando cammini, aumenti il ritmo della tua respirazione e anche la frequenza cardiaca. Più veloce andrai, più veloce il tuo cuore pomperà il sangue e, quindi, maggiori saranno i chili persi.

La cosa importante è non spingerti troppo oltre. Se non hai mai fatto attività fisica sarebbe meglio che non iniziassi la tua attività facendo tre ore di camminata veloce. Procedi per gradi e prepara pian piano il tuo corpo a sopportare sforzi maggiori. In questo modo otterrai risultati migliori senza mettere in pericolo la tua salute.

Se camminare velocemente può essere di grande aiuto per perdere peso, ricordati che oltre all’attività fisica dovrai cambiare tipo di alimentazione. Cambiare il tuo stile di vita in toto è fondamentale per perdere peso in modo graduale e duraturo. Segui quindi una dieta nutriente ed equilibrata e i risultati non tarderanno ad arrivare.