Non sei sicuro che gli avanzi siano ancora buoni? Non c'è da stupirsi: abbiamo le risposte su quanto tempo durano i vari avanzi nel frigorifero e nel congelatore.

Gli avanzi non sono solo un delizioso risparmio di tempo. Sono anche un modo significativo per ridurre lo spreco di cibo e risparmiare denaro al negozio di alimentari, cosa estremamente importante in questo momento, con l'inflazione alle stelle. Detto questo, nessuno vuole mangiare qualcosa di avariato e a volte le nostre migliori intenzioni possono avere la meglio. Quanto tempo possono durare gli avanzi in frigorifero?

A differenza degli alimenti non deperibili e dei prodotti alimentari venduti singolarmente, gli avanzi non hanno esattamente date di scadenza. Indipendentemente dal fatto che gli avanzi provengano da un ristorante, dalla preparazione del cibo o da un pasto fatto in casa, non dureranno per sempre. E quindi no, non dovresti rischiare, dal momento che il cibo avariato può causare intossicazione alimentare.

Quanto tempo possono durare gli avanzi in frigo?

La regola generale è di non superare i quattro giorni, ma dipende anche dal tipo di avanzo e da come lo si conserva.

Purtroppo, gli avanzi di cibo sono più inclini alla crescita batterica. Questo accade per una serie di ragioni, tra cui l'abuso di temperatura. Ciò accade quando gli alimenti vengono lasciati sul tavolo della cucina, su una superficie di lavoro, su un veicolo per la consegna degli alimenti, ecc. per troppo tempo a una temperatura non sicura che consente ai batteri di riprodursi mentre il cibo è ancora caldo.

Anche la temperatura del frigorifero è fondamentale per prolungare la conservazione degli avanzi. E, naturalmente, questo vale per tutti gli alimenti, dalle uova al pesce al latte. Assicuratevi che il vostro frigorifero sia a 40° F (4,4° C) utilizzando un termometro da frigorifero. Se il frigorifero è troppo caldo, gli alimenti invecchiano
più rapidamente e potrebbero deteriorarsi prima dei tempi indicati. Pochi gradi possono fare una grande differenza!

Se pensi che non mangerai i tuoi avanzi entro quattro giorni, si consiglia invece di congelarli subito. Questo è sicuramente il caso se ti stai chiedendo quanto dura il pollo , sia che tu abbia a che fare con pollo crudo o pollo cotto.

Come conservare gli avanzi

Conservare gli avanzi in modo corretto assicurerà che durino più a lungo. La maggior parte dei cibi può essere conservata in frigorifero per un massimo di quattro giorni. Non lasciare gli avanzi sul bancone dove possono essere facilmente contaminati da germi nell'aria o batteri sul piano di lavoro e sugli utensili. Una volta che hai finito di mangiare o di preparare, metti subito via gli avanzi.

Suggerimenti per la conservazione degli avanzi

Per mantenere gli avanzi sicuri e deliziosi, metterli in frigo entro due ore dalla cottura. Conservarli in un sacchetto sigillato o in un contenitore poco profondo. Usare il ripiano superiore del frigorifero per conservare gli avanzi, poiché questi alimenti non dovrebbero essere esposti a agenti patogeni che possono gocciolare dalla carne cruda o da altri alimenti. Mantenere il frigorifero tra 35°F e 38°F. Scartare gli avanzi di cibo che sono già stati riscaldati una volta. Scongelare gli avanzi congelati in frigorifero, in modo che rimangano al sicuro.

I giusti contenitori per la conservazione degli alimenti

La maggior parte di noi ha una miriade di contenitori Tupperware non corrispondenti inseriti a casaccio in un cassetto della cucina, ma quando si tratta di avanzi, è importante scegliere i migliori contenitori per la conservazione degli alimenti. I contenitori ideali sono poco profondi, quindi il cibo può raffreddarsi rapidamente in

frigorifero ed è ermetico. Se hai bisogno di riscaldare gli avanzi, scegli un materiale come plastica resistente alle microonde o vetro borosilicato che può essere messo direttamente nel forno dal frigorifero

Come fai a sapere quando gli avanzi vanno a male?

Gettare gli avanzi dopo quattro giorni o il secondo in cui noti uno dei seguenti segni:

I tuoi avanzi dovrebbero avere lo stesso odore di quando li hai cucinati. Alcuni segni per lanciarli sono se hanno un odore rancido, pungente o come l'odore del corpo.

Fai attenzione anche quando riscaldi gli avanzi. Come accennato, il cibo avanzato che è già stato riscaldato una volta dovrebbe essere scartato. Ma hai anche le
temperature a cui pensare. Secondo l'USDA (Dipartimento dell'agricoltura degli Stati Uniti d'America), i batteri crescono rapidamente tra le temperature di 40°F e 140°F. Dopo che il cibo è stato cotto in modo sicuro, il cibo caldo deve essere mantenuto caldo a 140 ° F o più caldo per prevenire la crescita batterica. Per evitare potenziali intossicazioni alimentari , la Mayo Clinic consiglia di riscaldare gli avanzi fino a raggiungere una temperatura interna di 74°C (165°F).

L'USDA raccomanda anche di buttare via gli alimenti deperibili che sono stati lasciati a temperatura ambiente per più di due ore (o un'ora se la temperatura è  superiore a 90°F). Mentre siamo in argomento, dovresti anche sapere quanto tempo durerà il cibo in frigorifero senza alimentazione .