Misteriose scie di luce sono state avvistate nel cielo dell'area intorno a Sacramento, in California, la sera del 17 marzo, durante le celebrazioni della festa di San Patrizio. La notizia ha suscitato grande stupore tra i presenti e molti video sono stati pubblicati sui social media.

Secondo l'astronomo Jonathan McDowell dell'Harvard-Smithsonian Center for Astrophysics, le scie luminose potrebbero essere state causate da detriti spaziali in fiamme. In particolare, si tratterebbe di pezzi in fiamme di apparecchiature di comunicazione che sono stati "liberati" dalla Stazione Spaziale Internazionale nel febbraio 2020. Questi detriti avrebbero attraversato il cielo ad una velocità incredibile di 17.000 miglia all’ora, pari a più di 27mila km orari.


Secondo lo Smithsonian e Harvard Center for Astrophysics, il 10% dei resti dell'antenna (andata nello spazio nel 2009 e ormai in disuso) potrebbe cadere sulla Terra in piccoli pezzi. I pezzi all'origine delle scie luminose del 17 marzo sarebbero caduti nei pressi del Parco Nazionale dello Yosemite.

In ogni caso, l'avvistamento delle misteriose scie luminose ha destato grande curiosità e interesse tra gli appassionati di astronomia e non solo.