Lenovo ha annunciato ufficialmente l'interruzione della divisione smartphone da gioco Legion a causa della diminuzione delle vendite sul mercato. La divisione omonima per i PC rimarrà in funzione.
Il mercato degli smartphone da gioco ha registrato un'impennata della domanda negli ultimi anni, tuttavia, dopo la fine dei blocchi, le vendite globali sono calate, lasciando diversi produttori in una posizione difficile con le loro divisioni ad hoc che ora operano in deficit. Lenovo è stata tra le più colpite e, dopo settimane di speculazioni, l'azienda ha annunciato ufficialmente la chiusura della divisione smartphone Lenovo Legion.
Il portafoglio Legion è iniziato con computer portatili da gioco e PC desktop di prim'ordine, per poi espandersi al mercato dei dispositivi mobili. Tuttavia, nonostante la qualità dei prodotti disponibili, l'azienda non è stata in grado di avere un impatto significativo in un settore altamente competitivo, in concorrenza con aziende del calibro di ASUS ROG, la sussidiaria Black Shark di Xiaomi e REDMAGIC.
In risposta alla domanda di Android Authority, Lenovo ha dichiarato di aver interrotto la produzione degli smartphone da gioco Legion con sistema operativo Android per ristrutturare e razionalizzare il proprio portafoglio di prodotti da gioco. Lenovo è impegnata nello sviluppo del settore dei giochi in tutti i formati di dispositivi ed è determinata a fornire il massimo valore alla comunità mondiale dei videogiochi.
Nonostante la chiusura della divisione Legion per gli smartphone da gioco, i portatili da gioco esercitano ancora un grande fascino sui giovani giocatori. Di conseguenza, non si prevede la chiusura completa della divisione Legion.