Un'eclissi solare ibrida è caratterizzata da un'eclissi solare anulare all'inizio e alla fine, con un periodo di totalità nel mezzo.

Siamo ansiosi di assistere a un evento celeste straordinario. L'eclissi solare ibrida è un evento raro, che si è verificato solo sette volte nel corso del XXI secolo. Tra meno di un mese, questo fenomeno sarà visibile nell'emisfero meridionale.

Il 20 aprile, le regioni del Sud-Est asiatico, dell'Australia, del Pacifico, dell'Oceano Indiano e dell'Antartide avranno l'opportunità di osservare questa straordinaria eclissi ibrida. Oltre alla sua rarità, quali altri fattori rendono questo evento così straordinario?

Un'eclissi molto breve

Durante l'eclissi ibrida di aprile, la fase di totalità durerà circa 60-75 secondi in una stretta fascia dell'Australia nord-occidentale, di Timor Est e dell'Indonesia. Una visibilità parziale dell'eclissi si avrà nel sud-est asiatico, in Australia, nelle Filippine e in Nuova Zelanda. Poiché la maggior parte della fascia di totalità dell'eclissi si troverà nelle aree oceaniche, la migliore opportunità di assistere alla totalità di questa eclissi unica nel suo genere è rappresentata dalle imbarcazioni che si trovano nei territori precedentemente menzionati.

L'oscurità è minima.

Le eclissi ibride iniziano e finiscono come eclissi anulari, con un periodo transitorio di totalità nel mezzo. La Luna deve trovarsi a una determinata distanza dalla Terra per oscurare parzialmente la parte centrale del disco solare. Man mano che l'eclissi procede, la Luna finisce per coprire completamente il disco solare, trasformando l'eclissi anulare in un'eclissi totale di Sole. In seguito, il processo si inverte. La fascia di totalità dell'eclissi sarà particolarmente stretta e la sua posizione principale sarà sopra l'oceano.

Quando è prevista la prossima eclissi ibrida?

La fascia di totalità proiettata sulla superficie del nostro pianeta durante un'eclissi solare ibrida è in genere molto più piccola di quella di un'eclissi solare totale. Al momento dell'eclissi, la Luna si troverà a circa 400.000 km di distanza dalla Terra. Più la Luna è vicina alla Terra (perigeo), più grande è l'ombra proiettata sulla superficie durante un'eclissi totale. Dopo l'eclissi solare ibrida del 20 aprile, ci saranno altre quattro occasioni per osservare questo tipo di evento nel corso del XXI secolo, la prossima delle quali avverrà il 14 novembre 2031. Le altre tre avranno luogo nel 2049, 2050 e 2067.


Si tratta di un'occasione eccezionalmente rara a cui pochi potranno assistere di persona.