La lasagna con le polpette è un primo piatto comune nella cucina beneventana e napoletana. Si prepara con sfoglie di pasta all'uovo, farcite con un sugo di polpette, parmigiano grattugiato e mozzarella fior di latte. Perfette per la tavola delle feste, le lasagne con le polpette sono sempre un successo per tutta la famiglia e si possono realizzare anche alcune varianti. Se preferite, potete preparare le polpette aggiungendo all'impasto aglio, prezzemolo o prosciutto cotto e farcire gli strati con scamorza anziché mozzarella.

La lasagna con le polpettine è una ricetta regionale della Campania. La portata è un primo piatto e il livello di difficoltà è medio.

Per preparare la lasagna con le polpettine occorrono:

Ingredienti

Per le polpettine:

Per friggere:

Per il sugo:

Per farcire le lasagne:

Procedimento

Step 1

Preparate l'impasto delle polpettine mettendo in una terrina la carne, la mollica, le uova, il parmigiano, l'olio e il sale. Amalgamate bene con le mani e formate fra il palmo della mani delle polpettine di un cm e mezzo di diametro circa.

Step 2

Scaldate abbondante olio di oliva in una padella e fateci soffriggere per qualche istante l'aglio intero e schiacciato. Unite poche polpettine per volta e friggetele fino a quando saranno colorite ma non completamente cotte. Scolatele su carta assorbente. In una casseruola preparate il sugo facendo soffriggere per qualche istante la cipolla tagliata a metà nell'olio. Unite la passata di pomodoro e un bicchiere scarso di acqua tiepida, portate a ebollizione e cuocete a fuoco medio per circa 15 minuti.

Step 3

Aggiungete quindi le polpettine fritte in precedenza e continuate la cottura per 20 minuti. Aggiustate di sale e, se serve, aggiungete altra acqua tiepida per rendere il sugo più fluido. Nel frattempo, portate a ebollizione abbondante acqua leggermente salata e scottatevi le lasagne per uno o due minuti al massimo.

Step 4

Scolate le lasagne, passatele sotto l'acqua fredda e stendetele su un canovaccio pulito. Distribuite un mestolo di sugo sul fondo di una pirofila rettangolare e posizionatevi il primo strato di lasagne. Proseguite con un altro mestolo di sugo e polpettine,

Step 5

il parmigiano grattugiato e la mozzarella ben sgocciolata e tagliata a fettine. Continuate fino a esaurimento degli ingredienti e concludete con uno strato di lasagne condite con sugo e parmigiano.

Step 6

Infornate le lasagne con le polpettine a 180° per circa un'ora, fino a quando non si sarà formata la classica crosticina dorata. Sfornate e lasciate assestare le lasagne con le polpettine per circa 30 minuti prima di servire.

Dopo questa procedura non resta che gustare questo fantastico piatto. Le vostre lasagne con le polpettine sono pronte! Servite subito in tavola.