Il Togg T10X, un SUV elettrico prodotto in Turchia, ha riscosso un notevole successo commerciale prima della sua uscita in Europa. L'auto sarà disponibile nel Vecchio Continente a partire dal 2024 e, durante il breve periodo di ordinazione nazionale dal 16 al 27 marzo, ha ottenuto la ragguardevole cifra di 177.467 preordini.

Il produttore ha sottolineato che il numero di preordini per i primi quattro modelli ha superato il totale dei veicoli elettrici venduti in Turchia per l'intero 2022.

Lo stabilimento di produzione del Togg T10X, situato nelle immediate vicinanze di Istanbul, è stato costruito al solo scopo di produrre il modello T10X. Data l'elevata domanda di questa vettura, la produzione originariamente prevista di 20.000 unità all'anno è stata aumentata a 28.000 unità. Inoltre, i primi 20.000 ordini sono stati determinati da una lotteria tenutasi il 29 marzo.

Gürcan Karakaş, CEO di Türkiye'nin Otomobili Girişim Grubu, ha espresso il suo apprezzamento per il feedback positivo ricevuto per il primo dispositivo intelligente. Ha osservato che la risposta è indicativa sia dell'orgoglio del popolo turco nel riconoscere la competenza nazionale, sia di una nuova generazione di utenti con una visione diversa della mobilità e dell'utilizzo di tecnologie all'avanguardia. 

La lotteria digitale è un esempio della volontà di coinvolgere i consumatori in modo inventivo. Questa metodologia progressiva sarà una caratteristica distintiva del loro ecosistema in espansione.