Nel panorama del turismo e del business globale, la forza di un passaporto è un indicatore significativo della libertà di movimento internazionale che un cittadino può godere. 

Con l'indice Henley Passport Index e l'indice di Arton Capital's Passport Index per il 2024, possiamo valutare quali passaporti offrono il maggiore accesso senza visto a destinazioni in tutto il mondo.

Dominio Europeo e Asiatico

L'aggiornamento più recente mostra una tendenza chiara: sei nazioni si contendono il primato dei passaporti più potenti. Francia, Germania, Italia, Giappone, Singapore e Spagna sono al vertice della classifica, garantendo ai loro cittadini l'ingresso senza visto o con visto all'arrivo in 194 destinazioni. 

Questo è il numero più elevato dall'inizio del tracciamento delle libertà di viaggio globale realizzato da Henley & Partners 19 anni fa, usando dati esclusivi dell'International Air Transport Association (IATA).In passato, le nazioni asiatiche come Giappone e Singapore hanno dominato la classifica, ma il nuovo aggiornamento segnala una riallacciata d'Europa. 

La Finlandia e la Svezia, insieme alla Corea del Sud, sono in seconda posizione con accesso facile a 193 destinazioni, mentre Austria, Danimarca, Irlanda e Paesi Bassi si collocano al terzo posto (con 192 destinazioni).

Classifica e Mobilità Globale

Il Belgio, il Lussemburgo, la Norvegia, il Portogallo e il Regno Unito occupano il quarto posto, mentre Grecia, Malta e Svizzera si posizionano al quinto. Australia e Nuova Zelanda hanno migliorato la loro classifica e ora sono al sesto posto insieme a Cechia e Polonia. 

Gli Stati Uniti e il Canada, insieme all'Ungheria, sono in settima posizione, con accesso senza visto a 188 destinazioni.L'indice rileva anche un divario crescente nella mobilità globale: vi è una differenza notevole tra coloro che si trovano in cima all'indice e quelli alla fine. 

La media di destinazioni che i viaggiatori possono accedere senza visto è quasi raddoppiata passando da 58 nel 2006 a 111 nel 2024. 

Tuttavia, i paesi in testa alla classifica ora possono viaggiare in ben 166 destinazioni in più senza visto rispetto all'Afghanistan, che si trova all'ultimo posto con accesso a soli 28 paesi senza visto.

Diversi Indici di Valutazione

Oltre all'indice Henley, Arton Capital's Passport Index offre una panoramica complementare, prendendo in considerazione i passaporti di 193 paesi membri delle Nazioni Unite e sei territori – Taiwan, Macao, Hong Kong, Kosovo, i territori palestinesi e il Vaticano. 

I territori annessi ad altri paesi sono esclusi. L'UAE si posiziona nel posto più alto dell'indice di Arton, con un punteggio di 180 per accesso senza visto o con visto all'arrivo.L'approccio di Arton all'aggiornamento dei dati in tempo reale lungo l'anno offre una prospettiva aggiornata quasi in tempo reale. 

Gli indici non sono solo strumenti teorici, ma forniscono un'analisi con impatti reali sulle persone che viaggiano, fornendo informazioni semplici ed accurate per soddisfare le esigenze dei viaggiatori.

In conclusione, il passaporto che possiedi può significativamente influenzare la tua esperienza di viaggio globale, con alcuni paesi che offrono ai loro cittadini un livello di libertà senza precedenti. Gli indici di valutazione dei passaporti evidenziano come alcuni passaporti aprano più porte di altri, riflettendo dinamiche geopolitiche e relazioni internazionali complesse.